Altri motivi per visitare la Costa Rica

venite c'è da divertirsi

di Gabriele Rivolta

 

Abbiamo letto in alcuni degli articoli passati di alcuni buoni motivi per i quali vale la pena di visitare la Costa Rica, oggi riprendiamo l’esame che comunque, sono certo, non finirà qui essendocene una quantità quasi infinita.

 

Il cibo locale è un successo.

 

A mio parere, il miglior modo per assaggiare la cucina locale è pranzare in una Soda. Il motivo risiede nel fatto che, in questi tipici locali che s’incontrano ovunque, è la cucina è ‘familiare’ ovvero è cucinata come se fosse preparata in casa a un prezzo conveniente. Infatti, la quasi totalità delle Sodas è a conduzione famigliare e viene servito il piatto tipico in tutta la Costa Rica ovvero il ‘Casado’.

E’ un piatto unico che comprende le migliori leccornie locali: fagioli, riso con cipolle e peperoni tritati finemente, insalata di cavolo, platano fritto (il dolce) e qualche un tipo di carne a vostra scelta, le più comuni sono pollo, manzo, pesce, maiale, o altre (la carne in salsa è la mia preferita) con le cipolle caramellate. Il platano è tra i miei preferiti. Dolce, morbidi e ricco di carboidrati, fritto è perfetto.

 

 

L’Imperial

 

La più famosa birra della Costa Rica è l’Imperial, imperiale appunto da godere gelata in spiaggia. Birra chiara, poco alcolica e molto gustosa. I costaricensi hanno anche l’abitudine di aggiungere limone e sale. Da provare assolutamente al di là di qualunque motivo.

 

Il surf

 

Il surf è adatto a tutti, grandi, piccini, per i principianti e per persone esperte. Il surf è, oltre al calcio, lo sport nazionale.
Ci sono un sacco di scuole di surf in tutta la Costa Rica, è facilmente intuibile basta una ‘tavola’ e un tratto di costa non troppo pericoloso, le onde non mancano mai.
Ci sono anche diverse spiagge con onde forti, riservate per i surfisti più esperti. Ho passato qualche tempo con alcuni costaricensi surfisti professionisti quando ero a Playa Hermosa e discutevano tra di loro quando e dove sarebbero arrivate le onde migliori.

 

Lo yoga

 

Chi ha bisogno di una palestra per lo yoga, la può trovare ovunque anche in spiaggia. Ovviamente tutte le altre sono all’aperto o al massimo sotto una tettoia ma tutte immerse in un ambiente naturale unico. Forse è per questo motivo che in Costa Rica ce ne sono tantissime.

 

I vulcani

 

In Costa Rica ci sono sei vulcani attivi. Il più famoso è l’Arenal e altri 61 rimangono dormienti o estinti.

 

 

Le sorgenti calde che circondano l’Arenal

 

Grazie all’attività geotermica del vulcano Arenal, ci sono molte sorgenti d’acqua calda contenenti elementi minerali, hanno un livello di zolfo molto basso e perciò non ‘puzzano’.
Le terme più conosciute a La Fortuna, paese vicino al vulcano sono: Tabacon Hot Springs, Baldi Hot Springs, Kioro, Hot Springs ed Ecotermales Springs Resort Hot Springs. Sono andato alle terme del Tabacon mi è piaciuto e ritornerò qualche altra volta.

 

Il Canopy o zip-line

 

La maggior parte dei turisti fa zip line nella zona dell’Arenal e di Monteverde, ma esistono impianti un po’ dappertutto.
Io l’ho provato a Bahia Drake insieme ad altre persone ed è stato fantastico! Ho però paura dell’altezza ma dopo le prime due tre linee ho iniziato a divertirmi come un matto. Volare da un albero all’altro è stata un’esperienza nuova e attraente, probabilmente perché ero troppo veloce per poter pensare.

 

La bicicletta e mountain bike

 

È possibile utilizzare molto la bici nel luogo che si desidera, anche, ma non solo quello, sulla spiaggia!

 

Le escursioni

 

Ce n’è per tutti i gusti, per tutte le tasche e per tutte le età, ma probabilmente ce ne sono altre ancora. Escursioni a piedi attraverso i boschi, lungo la spiaggia, a cavallo, in quad, in bicicletta ecc. ecc.

 

Le cascate

 

Semplicemente magiche, questa immagine è della Cascata La Paz, ve ne sono ovunque.

 

 

Il relax

 

Ma forse il miglior motivo per visitare la Costa Rica è il relax, concedendosi un riposo in tutta tranquillità, respirando profondamente, entrando in contatto con la natura per rigenerarsi, dimenticando così tutto lo stress della vita quotidiana, facendoci ricordare altri tempi più felici.

 

Grazie per la tua lettura e il tuo sostegno. Lascia un piccolo commento in calce a quest’articolo, è importante per me.

Se vorrai saperne di più sulla Costa Rica, iscriviti al mio gruppo Facebook Costa Rica un viaggio da sogno. Pura vida!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TRAVELVIAGGIO

  •   Travelviaggio - Punta Cocles - Entrada Caracola - 06604 Puerto Viejo de Talamanca - Limon - Costa Rica

  •    Mobile: +506 5710 0240

  •    Mail: travelviaggio@travelviaggio.net

GALLERY

CONTACT US



© Copyright 2014 by Travelviaggio.net