Avventure in Costa Rica per tutte le tasche

Selezionate per voi

di Gabriele Rivolta

 

La Costa Rica

 

è forse ancora lontana dalla vostra immaginazione… Solo venendo qui avrete una percezione di cosa stiamo parlando: un angolo privilegiato del mondo.
Avventure fatte d’escursioni su vulcani, rafting nei fiumi tropicali, di surf sulle onde su due oceani. E ancora di osservazione dell’incredibile fauna e della sgargiante flora e l’elenco potrebbe continuare. Insomma avventure per tutti, per tutte le tasche, che non dimenticherete per tutta la vita.
A voi la scelta…

 

Escursioni a piedi lungo i pendii di lava del Vulcano Arenal

 

La prima immagine che salta alla mente è il vulcano Arenal con il suo cono perfetto.
Lo si raggiunge da San Jose, con viaggio della durata di due ore e mezzo. Si parte in direzione Nord Ovest fino a raggiungere la cittadina di La Fortuna che ne è la sua porta naturale. Qui troverete una serie di escursioni e gite in bicicletta lungo i sentieri del vulcano.
Non si può raggiungere la cima dell’Arenal, ma vi sono escursioni lungo le piste che portano al Cerro Chato.

 

 

Rafting sul Rio Pacuare

 

Un altro viaggio di due ore, questa volta a Sud e leggermente a Est da San Jose, vi porterà alla fitta foresta pluviale. Il rafting lungo il Rio Pacuare è considerato tra le 10 migliori discese al mondo!  Offre il miglior mix di avventura.
Mille imponenti rapide ti faranno battere il cuore, mentre tratti di acqua calma ti permetteranno di osservare le scimmie urlatrici che oscillano sugli alberi.
Se sei un novellino del rafting non ti preoccupare, personale altamente qualificato ed esperto condurrà la tua imbarcazione.
Pagherete circa $ 80/90  per questa avventura nel mondo selvaggio. Una giornata comprende trasporto dal vostro hotel, colazione e pranzo.

 

 

Kayak tra le mangrovie del Golfo Dulce

 

Vicino al confine con Panama, la penisola di Osa è uno degli angoli più selvaggi del paese. Già raggiungerla vale un’avventura. In questo luogo si stima che viva il 2,5% della biodiversità del mondo intero.
La zona è alquanto piccola soli 50 km di lunghezza e 30 km di larghezza. Qui si trova la più estesa foresta pluviale tropicale del Pacifico.
Tra le possibili escursioni, le gite in kayak sono senza dubbio una delle migliori attività.
Pagaiare nelle acque lisce del “Golfo dolce” e nelle foreste di mangrovie, permette di individuare le quattro specie di scimmie presenti nella Costa Rica.  Le Carablanca dalla caratteristica faccia bianca, i Congo scimmie urlatrici, le piccole araña così dette per la somiglianza ai ragni e ancora scoiattoli. Potrete vedere anche i Macao, pappagalli brillantemente colorati. Occasionalmente i caimani i cui occhi spuntano appena fuori dall’acqua. Un’avventura da provare a tutti i costi.

 

 

Mountain bike: la Ruta de los Conquistadores

 

Se già avete sentito parlare di questo percorso, sapete che il tour nella giungla ricalca il tragitto dei primi conquistadores spagnoli che attraversarono il paese dal Pacifico all’Atlantico.
Questa corsa non competitiva, viene organizzata ogni anno. Ha una lunghezza di circa 250 km per la durata di tre giorni. Si parte da Playa Herradura sulla costa del Pacifico e l’arrivo è fissato a Playa Bonita, nei pressi della città caraibica di Limón.
Un’avventura unica e particolare nel suo genere, a portata di tutte le tasche. Tra i partecipanti si sviluppa un cameratismo, la voglia di pedalare per il puro senso di realizzazione e per l’esperienza di vedere la grande diversità della Costa Rica.

 

 

Surf da Puerto Viejo a Manzanillo, Limón

 

La regione caraibica di Limon, si sente come un’enclave nella nazione e in effetti un poco lo è. Questo perché ha storicamente avuto una forte influenza dall’immigrazione giamaicana. Schiavi fuggiti negli Stati Uniti e dal Canada, hanno qui trovato un rifugio ideale. Da allora, la costa della provincia di Limón, è diventata una sorta di paradiso dei surfisti.
Le canzoni di Bob Marley sono ascoltate in un ciclo apparentemente senza fine. Continuamente anche sulle spiagge di sabbia bianca che si estendono per circa 20 km fino al poco sviluppato villaggio di Manzanillo.

 

 

Speleologia nel Parco Nazionale Barra Honda

 

Esplorare paesaggi sotterranei potrebbe non essere il primo pensiero quando si pianifica una vacanza/avventura in Costa Rica.
Nel Parque Nacional Barra Honda nella penisola di Nicoya, il sistema di grotte che si ‘è formato nel corso di milioni di anni è l‘attrazione principale. Si scende sotto il terreno, il sentiero conduce, attraverso vaste caverne tempestate da formazioni calcaree.
Un tour attraverso le grotte costa circa $ 30. Nel prezzo sono comprese dotazioni di sicurezza, guida e quota d’ingresso al parco.

Trekking nella foresta pluviale

 

Finora abbiamo visto le foreste di mangrovie, pendii vulcanici, caverne sotterranee, spiagge e la Costa Rica non è ancora finita. Considerando che questo è un paese con dodici zone climatiche e che ospita il 5% delle specie animali del mondo, non dovrebbe essere una sorpresa
Se la spiaggia vi ha annoiato, un’escursione di più giorni attraverso le foreste pluviali della Costa Rica. Sarò un’avventura indimenticabile passando tra cascate, attraverso torrenti scroscianti, e attraverso villaggi incontaminati dal turismo.
Negli Altopiani Centrali, esplora l’ecoturismo di Monteverde Cloud Forest Reserve.

 

Grazie per la tua lettura e il tuo sostegno. Lascia un piccolo commento in calce a quest’articolo, è importante per me.

Se vorrai saperne di più sulla Costa Rica, iscriviti al mio gruppo Facebook Costa Rica un viaggio da sogno. Pura vida!

2 COMMENTS

  • Claudia ha detto:

    Grazie Gabriele per i tuoi articoli! Nonostante sia venuta in Costa Rica già tre volte in breve tempo, ho ancora tante cose da vedere, tante emozioni da provare! Devo proprio trasferirmi… però ti dico che ci stiamo lavorando
    Pura Vida 😙

    • Gabriele Rivolta ha detto:

      …il lavoro nobilita, diverrai una contessa Tica!
      Come sai sono ben 5 i miei anni di residenza e di cose ne devo ancora imparare tantissime.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TRAVELVIAGGIO

  •   Travelviaggio - Punta Cocles - Entrada Caracola - 06604 Puerto Viejo de Talamanca - Limon - Costa Rica

  •    Mobile: +506 5710 0240

  •    Mail: travelviaggio@travelviaggio.net

GALLERY

CONTACT US



© Copyright 2014 by Travelviaggio.net