Bahia Salinas, vento surf e spiagge

Un luogo non conosciuto a dovere

di Gabriele Rivolta
 

Bahia Salinas, benedetta da venti quasi costanti da novembre a maggio, la rendono la principale destinazione per gli amanti del surf e kite surf in Costa Rica. Nonostante il vento, un promontorio contribuisce ad avere condizioni di acqua piatta.

 

Dove

 

Bahia Salinas, è situata nella baia più a nord sulla costa del Pacifico della Costa Rica. Situata nell’angolo nord-ovest della provincia del Guanacaste, Bahía Salinas è un pueblo fuori mano. Il lato superiore della baia appartiene al Nicaragua. Tartarughe, delfini e una moltitudine di diversi tipi di pesce, contribuiscono all’esuberanza della vita marina.

Si trova a circa un’ora e mezza di distanza dalla città di Liberia. A Bahía Salinas si può accedere prendendo un autobus da La Cruz a El Jobo. L’autobus effettua corse tre volte al giorno.Questa famosa destinazione turistica è conosciuta per il vento così come per la vista mozzafiato del golfo e delle spiagge bianche e deserte.

 

Bahia Salinas

 

Bahia Salinas è un posto popolare da visitare perché raduna in sé molti interessi. Coloro che semplicemente hanno voglia di rilassarsi e prendere il sole in fantastiche spiagge incontaminate, a contatto con la bellezza naturale della Costa Rica, si sentiranno a casa propria. I viaggiatori più avventurosi potranno approfittare del vento costante ideale per il surf e kite-surf.I venti s’incanalano costantemente a Bahía Salinas, a volte con raffiche forti. Ciò generalmente avviene tra Novembre e Maggio. La combinazione del vento regolare e le belle spiagge di sabbia ne fanno un luogo ideale per i bambini e i ragazzi che vogliono imparare ad andare con surf e windsurf. I genitori ammirano i loro pupilli guardando dalla riva stesi al sole. Per rifuggire dal vento è sufficiente spostarsi sull’altro lato della baia. Diverse spiagge, a forma di mezzaluna, per crogiolarsi al sole vi aspettano.

 

 

Le spiagge

 

Bahia Salinas è famosa per i chilometri di spettacolari spiagge disabitate. Poiché questa zona in gran parte non è ancora sviluppata, non troverete quasi nessuno. Godetevi le calme acque, le spiagge soleggiate per le quali il Guanacaste è famoso. La mia spiaggia preferita è quella di El Jobo. Questo paradiso di sabbia bianca è circondato da dolci colline che danno una spettacolare vista sull’oceano Pacifico. El Jobo è un luogo perfetto dove trascorrere una giornata giocando nell’acqua blu e stando distesi sulla sabbia. Un’altra spiaggia che adoro è sull’isola Despensa, i cui fondali offrono alcuni dei migliori snorkeling della Costa Rica! L’acqua cristallina che circonda l’isola, offre la possibilità di vedere molta vita marina. Pesci Angelo, pesci Pappagallo e molte altre specie colorate ed esotiche vi appariranno davanti alla maschera.

 

Attività

 

Una gita in barca al tramonto, una pedalata in mountain bike e una pagaiata in kayak sono le attività più popolari.
Per i più avventurosi gite in mountain ATV, passeggiate a cavallo attraverso la foresta tropicale, tour zip line canopy.
Grazie alla sua vicinanza col confine nicaraguense, Bahia Salinas è anche un ottimo punto di partenza per visite alle città coloniali del Nicaragua. Consiglio Granada su tutte e l’Isola Ometepe, in mezzo al lago Nicaragua, isola formata da due vulcani.
Il Parque Nacional de Santa Rosa si trova a non più di venti chilometri ed è sede di un’impressionante colonia di 250 diverse specie di uccelli. Vi si trovano anche tre diverse specie di scimmie, il coati dal naso bianco e un discreto numero di tartarughe marine e terrestri. In una giornata potrete visitare anche il Parque Nacional de Palo Verde, Rio Celeste e Rincon de la Vieja.

 

 

Bolaños Island National Wildlife Reserve

 

Bolaños Island National Wildlife Refuge è una bellissima isola tropicale posta al centro del golfo di Bahia Salinas. Gli amanti del birdwatching rimarranno estasiati, vi potranno accedere solo in barca. Bolaños Island è il ricovero di molti uccelli marini tra cui il Pellicano Bruno e la Fregata Americana. L’Isla Bolaños è un luogo molto arido, riceve circa cinque centimetri di pioggia l’anno. Una bella spiaggia di sabbia bianca è abitata da lucertole, granchi e una moltitudine di altri animali marini. Durante la bassa stagione, gli ornitologi perlustrano questo piccolo paradiso in barca, osservando le varie specie di uccelli marini. La tutela di questo piccolo gioiello data 1981 e ancora oggi fornisce una protezione adeguata a molte specie di uccelli.La visita è permessa da Aprile a Novembre. Durante questi mesi, il permesso d’accesso deve essere ottenuto dal Servizio dei Parchi Nazionali a San Jose o a Santa Rosa.

 

 

Bahia Salinas, un luogo fuori dalle normali rotte turistiche ma che offre e da molto.

 

Grazie per la tua lettura e il tuo sostegno. Lascia un piccolo commento in calce a quest’articolo, è importante per me.

Se vorrai saperne di più sulla Costa Rica, iscriviti al mio gruppo Facebook Costa Rica un viaggio da sogno. Pura vida!

 

6 COMMENTS

  • Claudia ha detto:

    Hola Gabriele! Grazie come al solito per far conoscere a noi lettori posti meravigliosi della Costa Rica… quei posti in cui normalmente il turismo di massa non arriva e proprio per questo sono angoli di paradiso da vedere! Sto facendo un elenco dei luoghi che vorrò vedere la prossima volta! 😉

    • Gabriele ha detto:

      Munisciti anche di un bel quaderno formato protocollo per annotarli tutti! Poi insieme, grazie al nuovo lavoro, faremo un itinerario, ormai sono specializzato!

  • Claudia ha detto:

    Potessi verrei in questo momento! Spero di vendere la casa prima possibile! Un abrazo y Pura Vida 😍

  • Enrica ha detto:

    Ciao Gabri! alla fine ti ho trovato cosi’!!! fai un lavoro spettacolare! É tutto stupendo! Un abbraccio da tutti, Chicca Pietro Davide e Andrea😘

    • Gabriele ha detto:

      Hola Chicca!
      Avevo quasi perso le speranze di ritrovarti conoscendo la tua ritrosia per i socials ma ecco il miracolo! Sono felice di leggerti e felice di conoscere l’ultimo arrivato. Come stai? Cosa fai? Come ti senti mamma due volte? Sei andata in bagno? Forse l’ultima domanda è fuori tema ma tant’è!
      Pietro? E’ riuscito a cambiare lavoro?
      Forse sai già che mi sono traferito in Costa Rica da ormai 5 anni e che mi sono dedicato a questo lavoro, che come lo definisci tu è spettacolare. Costruire viaggi su misura, partendo dalla conoscenza del territorio, ti da un non so che di profonda conoscenza e competenza, cose che, essendo edonista, sinceramente adoro.
      Mi racconterai poi come mi hai trovato e, se ti andrà, ti prego di mettere un breve commento ai miei articoli, mi serve per far crescere il sito.
      Baci a tutta la famiglia a te già sai cosa… 😛

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TRAVELVIAGGIO

  •   Travelviaggio - Punta Cocles - Entrada Caracola - 06604 Puerto Viejo de Talamanca - Limon - Costa Rica

  •    Mobile: +506 5710 0240

  •    Mail: travelviaggio@travelviaggio.net

GALLERY

CONTACT US



© Copyright 2014 by Travelviaggio.net