Costa Rica: 5 buone motivazioni per visitarla

Pura Vida gabri

 

di Gabriele Rivolta

 

Se la Costa Rica è un paese che non avete ancora conosciuto, dovreste assolutamente inserirla nella lista dei paesi da visitare nei vostri futuri viaggi. Le ragioni del perché vedere la Costa Rica cercherò di spiegarlo brevemente nelle note che seguono, pensando a tutto ciò che il paese può offrire al turista, sia siate semplicemente in vacanza per rilassarvi o che state progettando il vostro trasferimento oppure vogliate attraversare il paese da un capo all’altro, cosa peraltro facile date le dimensioni ridotte del Paese, ma assolutamente fantastica data varietà dei paesaggi. Molti di voi mi chiedono quando visitare la Costa Rica, la risposta è molto semplice: praticamente sempre.
Il Paese offre una grande varietà di attrazioni che ho raggruppato in cinque macro aree.

  • La Cultura

Pur essendo una nazione relativamente giovane, fu scoperta da Cristoforo Colombo nel 1502, la Costa Rica vanta una storia invidiabile che spazia da una radicata democrazia risalente al 1823, alla mancanza delle Forze Armate, abolite nel 1948. Vari sono i musei sparsi soprattutto nella capitale San José, mentre la vera essenza dei Ticos (gli abitanti della Costa Rica, come amano autodefinirsi) si trova nelle campagne, tra le piantagioni di caffè e quelle della canna da zucchero. Qui, la cultura contadina, ha solidi valori basati sulla famiglia e sull’aiuto al prossimo, chiunque esso sia. Dalle origini contadine deriva la cultura gastronomica del Paese, ricca di piatti genuini, prelibati e soprattutto sani.Anche la sanità, oltre all’istruzione, forma parte integrante della cultura sociale, la prima è aperta a tutti mentre la seconda è gratuita e obbligatoria.Non vanno dimenticate le varie culture indigene sparse per il territorio nazionale, ognuna di esse dotata di una propria lingua, religione e tradizioni tramandate da generazioni.Il vero fulcro della cultura costaricense, compresa la cultura indigena, è la famiglia, intorno alla quale tutto ruota. Qui gli anziani, oggi come ieri, sono tenuti in gran considerazione, poiché depositari di saggezza e tradizioni culturali.Della cultura in Costa Rica potete leggere anche su Wikipedia.

Canali del tortuguero

  • La natura

La Natura regna sovrana, stilare una lista di luoghi da visitare e delle meraviglie naturali è in pratica impossibile per qualsiasi Guida. Basti pensare che il 70% del territorio è coperto da boschi e il 27% è adibito a Parco Nazionale o è sottoposto a vincoli di tutela. Questo ha fatto e tuttora fa della Costa Rica un luogo ambito per le missioni per lo studio della natura, l’eden per i biologi di tutto il mondo. Il 5% della biodiversità mondiale è qui presente, senza dimenticare gli undici vulcani attivi. Contrariamente ai Paesi industrializzati i Ticos hanno fatto della loro natura una fonte di ricchezza, a cominciare dai viaggi turisti nella natura, per finire alla produzione dell’energia elettrica. Pensate che il loro fabbisogno è coperto dalla totale produzione della stessa per mezzo di fonti rinnovabili.
In mezzo a tanta natura potrete comunque alloggiare in Resort, veri e propri hotel di lusso, totalmente ecocompatibili.

11

  • L’avventura

Con tanta natura a disposizione, l’avventura non può mancare . Se vi piace l’adrenalina, allora siete nel posto giusto, alcuni dei migliori viaggi d’avventura nel mondo qui sono di casa. Uno dei maggiori Tour Operator è Explore Natura con sede a Turrialba.
Una delle attività più gettonate in Costa Ricaaa è il rafting, attività che si può svolgere in varie parti del Paese, grazie all’abbondanza di acque in vari fiumi, quali Sarapiqui, Balsa, Tenorio, Savegre, Pacuare, Reventazon ecc. Di non secondaria importanza sono il Canyoning, discesa di torrenti e cascate con tecniche di trekking e alpinismo (corda doppia), spesso ripreso per video memorabili e il Canopy o Zip line. Queste ultime due attività, che in realtà sono solo due modi di chiamare lo stesso sport, consistono in tour nel cuore della foresta, volando da un albero all’altro appesi, mediante una carrucola, a una fune d’acciaio. Chi non fa Canopy in Costa Rica è bandito al punto che, per evitarlo, è stata costruita una zip line anche a San Josè. Faccio solo menzione delle passeggiate sopra ponti sospesi effettuabili a Monteverde e a La Fortuna.

A Copert. Hummer shark coco (FILEminimizer)

  • La subacquea

Sebbene non sia più considerata un’attività di nicchia, la subacquea non è molto sviluppata in Costa Rica. Ciò non di meno vi sono alcuni luoghi sicuramente meritevoli di un viaggio fino a qui. Inizio dall’Isola del Cocco, misterioso e affascinante avamposto dei pirati fin dal secolo XVIII. Nella Riserva Marina, facente parte del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, è possibile vedere quantità incredibili di squali martello e di pesce pelagico. L’isolamento del luogo, in mezzo all’oceano Pacifico, l’alone di mistero che la circonda, rendono una crociera all’isola, un’esperienza veramente unica e da non perdere.
Affascinante è l’attività subacquea che si svolge all’isola del Caño, in due determinati periodi dell’anno: quelli della migrazione artica e antartica delle balene megattere. Immergersi mentre sott’acqua si ode il canto delle balene, è un’esperienza al di fuori del comune.
Altri luoghi dov’è possibile fare subacquea sono la costa Sud dei Caraibe e quella Nord del Guanacaste.
Per i non subacquei lo snorkeling riserva sempre piacevoli soprese.

4274e9c36d8be52761b3ef8e2868b333

  • Le spiagge

Va da sé che la Costa Rica offre alcune fantastiche spiagge tropicali, tranquille e con palme ondeggianti. Molte di esse presentano il connubio quasi indissolubile spiaggia foresta, dove inizia l’una finisce l’altra. Molti di questi luoghi sono i migliori posti per vacanze in famiglia. Altre sono circondate da straordinarie barriere coralline ma tutte hanno un comune denominatore: sono deserte e incontaminate. Ne troverete di sabbia bianca, dorata e a volte anche nera. In tutto il Paese ve ne sono più di mille, tutte bellissime, luoghi tranquilli dalla bellezza selvaggia, ottime per dimenticare il caos delle città e tornare a vivere in armonia con la natura.

Grazie per la tua lettura e il tuo sostegno. Lascia un piccolo commento in calce a quest’articolo, è importante per me.

Se vorrai saperne di più sulla Costa Rica, iscriviti al mio gruppo Facebook Costa Rica un viaggio da sogno. Pura vida!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TRAVELVIAGGIO

  •   Travelviaggio - Punta Cocles - Entrada Caracola - 06604 Puerto Viejo de Talamanca - Limon - Costa Rica

  •    Mobile: +506 5710 0240

  •    Mail: travelviaggio@travelviaggio.net

GALLERY

CONTACT US



© Copyright 2014 by Travelviaggio.net