Costa Rica diversa, vita e natura

Un sogno realizzabile

di Gabriele Rivolta
 

Attraversate il confine con il Nicaragua e noterete come, ancora una volta, improvvisamente l’accento spagnolo è totalmente differente.

Hola! E’ la vostra opinione attraversando il Messico. Qui tutti i giorni sono festa e ogni città ha un tempio Maya.

Il Guatemala permette di conoscere le comunità indigene e ammirare capolavori dell’artigianato.

Andate in qualunque altro paese dell’America Centrale e troverete prezzi a meno della metà rispetto alla Costa Rica.

E’ facile capire perché molti viaggiatori la saltino completamente.

Perché qualcuno dovrebbe visitare il paese più caro del Centro America?

Solo perché, tra tutti, è il paese più sorprendente

 

 

Sì, l’ho detto.

 

Nonostante sia costosa e occidentalizzata, la Costa Rica è il paese più incredibile del mondo.

Ho viaggiato in oltre quaranta paesi nei cinque continenti e Costa Rica è l’unico paese, dove vorrei sempre tornare. L’unico posto che considero casa mia.

La gente spesso mi chiede, perché Costa Rica? Che cosa c’è di così speciale in Costa Rica? In Costa Rica cosa vedere?

 

Lascia che ti dica…

 

La prima mattinata passata in Costa Rica ho camminato sulla sabbia dorata. Ero già consapevole che fosse il posto più bello che mai avrei potuto vedere. Non c’erano alberghi, nessun bar sulla spiaggia, nessuna barca e nessun essere umano. C’era solo io e la natura selvaggia. Questo è un raro dono che inebria chi lo prova. Vastità, libertà, solitudine e allo stesso tempo onnipotenza erano le sensazioni che mi pervadevano.

 

 

 …delle meraviglie

 

La Costa Rica è piccola ma possiede la maggiore densità di specie naturali di qualsiasi altro paese al mondo. La frutta tropicale cade dagli alberi chiede solo di essere mangiata e splendidi fiori dipingono un arcobaleno contro il paesaggio verde.Le centinaia di chilometri dei litorali presentano mille varietà di sabbia: bianca, nera, rosa e oro sono abbracciati dalla giungla primaria. Scimmie, lucertole, bradipi, tucani, tapiri, armadilli, are scarlatte, serpenti, rane colorate e tanti altri animali scorrazzano in piena libertà e senza nessuna paura. Farfalle e colibrì svolazzano e danzano tra fiori, facendo a gara tra di loro. Nel mare pesci colorati, balene, tartarughe e delfini nuotano liberamente. La vita selvaggia vive ovunque. E il clima della Costa Rica dove lo mettete?

 

 

C’è magia. Pura magia.

 

Sapete come in alcuni luoghi si sente immediatamente la magia? La Costa Rica è assolutamente uno di quei posti. Che tu stia guardando il tramonto ascoltando le onde che s’infrangono o ti godi un bagno sotto una cascata, in Costa Rica questi sono momenti quasi normali che ti fanno sentire di essere ‘presente’. Questo avviene quando si sente la magia dentro di noi, tutti insieme.

 

La gente rispetta Madre Natura

 

Più che in ogni altra cultura che ho notato come la gente della Costa Rica abbia un legame profondo con il mondo naturale. Conoscono i nomi degli animali, gli usi delle piante officinali e trattano la loro terra con profondo rispetto. Apprezzano il valore della terra che io trovo così bella.In Costa Rica nessuno è diverso. Perché in Costa Rica ognuno è diverso.La Costa Rica è diventata un melting pot di tutti i tipi di culture ma tutti vivono in bella armonia tra loro, uniti dal loro amore per Madre Natura.Non importa che qualcuno possa essere singolare, nella mia esperienza, bianco, nero, gay, ubriaco, sobrio o con cinquanta sfumature di pazzia, sarà accettato e rispettato. La gente si accetta, punto. Qui mi sento a mio agio semplicemente per essere me stesso.

 

 

Arrivi a essere solo!

 

Grazie alle leggi di protezione ambientale, la maggior parte delle spiagge della Costa Rica ha ZERO sviluppo e hanno una perfetta alternanza con la giungla: là dove finisce, l’una inizia l’altra. Si può camminare per ore sulla costa deserta e nuotare con la sola compagnia del tramonto. Più io viaggio e più mi rendo conto che le desertiche e meravigliose spiagge sono merce veramente rara. La solitudine assoluta nella natura è una delle mie cose che preferisco in Costa Rica.

 

C’è un sapore diverso per tutti

 

Mi vengono in mente pochi altri paesi nel mondo, dove è possibile, nello stesso giorno, ammirare il sorgere del sole nei Caraibi e vederlo tramontare nel Pacifico. Sempre nello stesso giorno potrete andare in kayak attraverso le mangrovie, salire sui vulcani, o fare un’escursione attraverso la foresta pluviale e ancora fare snorkeling tra le onde della barriera corallina. A proposito di sapori, avete mai visitato una comunità indigena che produce cioccolato? E le loro piante medicinali? Sapore è anche ascoltare musica reggae sulla spiaggia con i rastafariani fumando marijuana. Si può mangiare pasta italiana fatta a mano poi ballare la salsa. Si può cantare inni a divinità indù in un tempio yoga o cantare le canzoni popolari dei nativi americani. Provate tutto, ne vale la pena. Questa sì che è vita.

 

 

Pura vida, l’unico stile di vita

 

In Costa Rica ogni persona scopre rapidamente con quanto può essere felice. Cose che prima sembravano indispensabili non sono più necessarie: il riscaldamento, l’abbigliamento pesante, le griffe, gli orologi, spesso l’auto. Le persone qui abbracciano la semplicità, la quale porta a una maggiore felicità.

Porta anche a un miglior modo di vita e a una migliore salute psicofisica Essere sani in Costa Rica è facile e secondo il mio pensiero la salute è uguale alla felicità. Non c’è da meravigliarsi se la Costa Rica è stata spesso valutata come il paese più felice sulla Terra. Già su Gaia c’è un Paese felice.

Non riesco a immaginare niente di più bello o interessante di ciò.

 

Grazie per la tua lettura e il tuo sostegno. Lascia un piccolo commento in calce a quest’articolo, è importante per me.

Se vorrai saperne di più sulla Costa Rica, iscriviti al mio gruppo Facebook Costa Rica un viaggio da sogno. Pura vida!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TRAVELVIAGGIO

  •   Travelviaggio - Punta Cocles - Entrada Caracola - 06604 Puerto Viejo de Talamanca - Limon - Costa Rica

  •    Mobile: +506 5710 0240

  •    Mail: travelviaggio@travelviaggio.net

GALLERY

CONTACT US



© Copyright 2014 by Travelviaggio.net