Don Francisco e la sua fattoria eco agroturistica

Una scelta intelligente

 

di Gabriele Rivolta

 

La tenuta

 

Don Francisco Cruz è uno dei più grandi amici di Costa Rica Azul. Questa iniziativa è diretta a tutti i cittadini costaricensi e non, il cui fine lo leggerete poi.

Agricoltore, amante della natura, allo stesso tempo conservatore ma con gli occhi ben piantati al futuro, possiede una passione per l’innovazione. L’ho scoperto visitando la sua fattoria accompagnando un gruppo di turisti italiani. Don Francisco Fernandez nella sua fattoria produce alimenti privi di pesticidi.

La sua impresa eco agroturistica immobiliare El Bosque, è una bella fattoria formata da tre “blocchi” distinti. E’ situata a Bolivar di San Ramon a circa 1200 slm. Nella proprietà vi sono anche accoglienti appartamenti individuali e indipendenti.

A ben vedere Don Francisco ha saputo riunire e amalgamare le attività dell’agricoltura, del turismo e immobiliare. Infatti, con un tour nella sua proprietà, mostra le biodiversità e i diversi metodi di produzione alimentare di prodotti, contemporaneamente sfoggia le sue case.

Ciò vi stupirà non poco.

 

Ingegneria naturalistica

 

Uno degli elementi più sorprendenti è l’integrazione della “ingegneria naturale“. A favore dell’ambiente i percorsi della proprietà non sono stati immersi nel cemento e non sono stati utilizzati gabbioni di pietre per sostenerli, al loro posto la ‘Vetiver’ pianta utilizzata come contenimento.

La Vetiver è una pianta erbacea (graminacea) perenne, che possiede radici che possono raggiungere e superare i cinque metri. Di rapidissima crescita, con radici sottili, omogenee e molto resistenti è in grado di imbrigliare quasi tutti i tipi di terreno.

La tecnica prevede l’impianto sistematico e strategico di questa pianta, inserendone la coltura. Le sue forti radici contengono il materiale del pendio e tutelano il paesaggio naturale.

 

 

Produttori amici

 

Una delle migliori esperienze nella fattoria di Don Francisco, è il momento nel quale i visitatori presenziano alla preparazione del popolare fertilizzante organico. Lui lo chiama scherzosamente “El compo”. Tale concime è molto ricercato dai produttori locali, è un insieme di miscele e conoscenze basate sull’esperienza di buone pratiche agricole.

Alla fine del tour abbiamo gustato un delizioso e aromatico caffè organico, coltivato nella sua ‘hacienda’, offertoci con pane fatto in casa. Gli agricoltori delle tenute limitrofe tutti membri dell’AFACAPA (Asociación de Familias Campesinas promoviendo el Agro-ecoturismo) hanno condiviso i prodotti delle loro aziende. Mentre assaggiavamo deliziosi ortaggi e frutta squisita, ci hanno fatto compartecipi delle loro esperienze di produttori ecocompatibili e i loro sogni di prosperità.

 

 

Costa Rica Azul

 

Infine, il Dott. Christian Rivera, presidente dell’iniziativa di Costa Rica Azul, ha chiuso con una presentazione magistrale su imprenditorialità e tecnologia, al fine di creare nuove opportunità che permettano di generare nuovi mercati.

Costa Rica Azul è un’iniziativa popolare il cui obiettivo è di rivitalizzare l’economia nazionale mediante la creazione d’imprenditori innovatori, rispettosi dell’ambiente, della pace, della salute e dell’economia del conoscere, tenendo chiaro che la qualità dell’educazione e l’informazione, costituiscono il motore fondamentale di questa rivoluzione.

 

Questo evento si è svolto all’aperto illuminato solo dalla dolce luce della luna piena. Che bella serata, siamo molto grati alla splendida tenuta di El Bosque e al suo proprietario.

Pura vida Don Francisco!

 

Grazie per la tua lettura e il tuo sostegno. Lascia un piccolo commento in calce a quest’articolo, è importante per me.

Se vorrai saperne di più sulla Costa Rica, iscriviti al mio gruppo Facebook Costa Rica un viaggio da sogno. Pura vida!

 

2 COMMENTS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Valid for travel between Jan. 05th to April 30th, 2016/$ 3.398


Valid for travel between May 01st to Dec. 15th, 2016/$ 2.984

Ctus at sollicitudin elementum. Sed dolor turpis, condimentum sit amet maximus sit amet, lorem commodo lectus at sollicitudin elementum.

JANE GOLEMAN

I love discover the world !

TRAVELVIAGGIO

  •   Travelviaggio - Punta Cocles - Entrada Caracola - 06604 Puerto Viejo de Talamanca - Limon - Costa Rica

  •    Mobile: +506 5710 0240

  •    Mail: travelviaggio@travelviaggio.net

GALLERY

CONTACT US



© Copyright 2014 by Travelviaggio.net