Euro, Dollaro e Colon Costa Rica

Qual è la migliore moneta da utilizzare?

di Gabriele Rivolta

 

La domanda

 

Molti turisti italiani, in procinto di trascorrere le loro vacanze in Costa Rica, mi chiedono spesso: quale moneta è meglio portare con sé? Quanto vale un’euro? Qual’è il tasso di cambio? Ecc.

 

Le risposte

 

Diciamo subito che non esiste un rapporto di cambio ufficiale tra Colon Costa Rica e Euro. Così non è per il dollaro: il tasso di cambio tra Dollaro e  Colon Costa Rica è ufficiale.
Da ciò deriva, che cambiare gli Euro in Costa Rica non è per nulla conveniente. La stessa cosa si ripete nell’effettuare prelievi al cajero automatico giacché si paga una doppia commissione di cambio. La prima sulla conversione Euro Dollaro e la seconda su quella tra Dollaro e Colon Costa Rica. Per farla breve quest’operazione vi costerà più dell’otto percento. Vi è poi da aggiungere la commissione della vostra banca italiana.
Se vi dovrete recare in banca per il cambio vi consiglio di non andarci il venerdì. O se decidete per questo giorno, armatevi di tanta buona pazienza. Perché? I Ticos fanno il pieno di contanti per il week end, dopo aver ricevuto lo stesso giorno lo stipendio in banca.
A proposito gli orari di apertura delle banche vanno dalle 8,30 alle 16,00 dal Lunedì al Venerdì.

 

 

Moneta

Pongo l’accento sul fatto che il valore massimo del biglietto cambiabile nelle banche è di 50 Euro. Per la moneta statunitense il valore massimo è di 100 dollari.
In Costa Rica è possibile pagare quasi tutto, unica eccezione i biglietti dei bus, con la moneta americana. Però molti esercenti non accettano in pagamento biglietto di banca il cui valore sia pari o superiore ai 100 dollari, a volte si limitano a quello da cinquanta.
In caso di estremo bisogno, i biglietti di banca di taglio superiore possono essere cambiati al Banco Central de Costa Rica che si trova a San Jose in Avenida Central.
Va posta attenzione al cambio ‘ufficioso’ che l’esercente applica. Oggi il tasso di cambio ufficiale è un dollaro uguale a 560 colones, ma il cambio ‘ufficioso’ oscilla tra i 520 e i 540 colones, adattatevi alle circostanze e ricordate che qui non c’è l’usanza di ‘tirare’ sul prezzo se non per rare eccezioni.
Per fare un calcolo rapido, per valutare qualsiasi costo, applicate il cambio approssimato di un dollaro uguale a 500 colones, così che 1.000 colones valgono due dollari ovvero poco meno di due euro. Qui sotto ne avete un espempio.

 

Carte di credito

In ultima analisi vi è la possibilità di pagare qualsiasi merce o servizio con la carta di credito. Attenzione però: la carta di credito di credito deve essere del ‘vecchio’ modello, in altre parole deve avere i numeri e i dati del titolare stampati in rilievo. Spesso vi sarà chiesta l’esibizione del passaporto per verificare la vostra identità.
In Costa Rica esistono due circuiti bancari distinti: ATM e ATH. Se la vostra carta serve anche per i prelievi bancomat, vi troverete nella condizione che, a volte, una banca rifiuti l’operazione e l’altra la porti a termine. Ciò è determinato dal circuito alla quale appartiene.
Non scoraggiatevi anche questa è Pura Vida!

Grazie per la tua lettura e il tuo sostegno. Lascia un piccolo commento in calce a quest’articolo, è importante per me.

Se vorrai saperne di più sulla Costa Rica, iscriviti al mio gruppo Facebook Costa Rica un viaggio da sogno. Pura vida!

 

4 COMMENTS

  • nadia ha detto:

    Grazie Gabriele per le info e per aver postato le favolose banconote locali, sono bellissime!

    Sabato prossimo parto alla volta di San Jose senza dollari in quanto la mia banca italiana online non ha sportelli fisici per il cambio. Quindi avevo intenzione di ritirare direttamente dei colon al ATM in aeroporto appena arrivata con il mio bancomat (abilitato a prelievi oltre Europa), a meno che non hai dei suggerimenti migliori in quanto sembra che con il dollaro si viaggi meglio..

    • Gabriele ha detto:

      Hola Nadia!
      Un primo avvertimento NON cambiare euro in aeroporto perché il tasso di cambio è da furto. Ciò premesso ritirare direttamente Colones dai bancomat è una buona opzione, hai moneta locale, non devi calcolare ogni volta il cambio che non sarà mai quello esatto, ovvero meno stress ossia pura vida…
      Quanto sopra fa parte di una filosofia mista occidentale e tica, perchè se andassimo a calcolare esattamente quanto ci rimettiamo per il cambio ci accorgeremmo che non vale la pena di pensarci.
      Pura vida e passa a trovarmi a Puerto Viejo!
      Gabriele

      • Gemma ha detto:

        Ciao Gabriele mi chiamo Gemma e sono in vacanza in Costarica, ho la possibilità di aprire un conto corrente in quanto sto acquistando casa. ..tu sai consigliarmi se sia meglio aprirlo in dollari o in colones? Ti ringrazio e. ..pura Vida! !!!

        • Gabriele ha detto:

          Hola Gemma,
          domanda dalla non facile risposta, proviamo a fare un piccolo ragionamento partendo dalla fonte dei tuoi fondi.
          Se gli stessi sono denominati in euro (scusa il tecnicismo) sono in euro ti conviene aprire il conto in dollari, infatti al momento del trasferimento pagherai solo una volta la commissione bancaria.
          Se apri un conto in colones, sempre partendo dall’euro, la commissione sarà più che doppia.
          E questo per quanto riguarda le commissioni se guardiamo invece tasso di cambio scopriamo che sei anni fa il dollaro era quotato 500 colones, oggi sono 575, ne deriva che il cambio è cresciuto dal 15%. Se però tieni conto del tasso d’interesse che si ritrae dai titoli pubblici, scoprirai che questo tasso è ben maggiore.
          In altre parole devi fare due ragionamenti:
          il primo è da dove provengono i tuoi fondo, il secondo relativamente al deposito degli stessi.Se come dici sono destinati a rimanere poco sul conto è preferibile il conto in dollari.
          Pura vida
          Gabriele

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TRAVELVIAGGIO

  •   Travelviaggio - Punta Cocles - Entrada Caracola - 06604 Puerto Viejo de Talamanca - Limon - Costa Rica

  •    Mobile: +506 5710 0240

  •    Mail: travelviaggio@travelviaggio.net

GALLERY

CONTACT US



© Copyright 2014 by Travelviaggio.net