La spiaggia di Playa Avellanas

Una spiaggia e uno strano vicino

di Gabriele Rivolta
 

Quando per un periodo ho vissuto a Playa Grande, a nord di Tamarindo nella regione di Guanacaste in Costa Rica, ho girato lungo la costa per vedere alcune zone e spiagge meno conosciute. Uno dei miei luoghi preferiti è Playa Avellanas. La cittadina di Playa Avellanas è composta principalmente da alberghi, alcuni ristoranti e ville. E’ un posto meraviglioso per allontanarsi dalla città e dal caos per trovare pace e relax. Un ambiente splendido dove non manca mai lo spettacolo di splendidi tramonti.

Non solo Playa Avellanas Costa Rica è una bella insenatura ma c’è anche un grande bar sulla spiaggia con un maiale quale avventore residente! A ben pensarci è il luogo perfetto ove rilassarsi tutto il giorno con un’Imperial ghiacciata a portata di mano.

 

 

Come arrivarci

 

Anche se Playa Avellanas è molto vicina a Tamarindo, necessitano circa 20-30 minuti per arrivarci. La strada, dopo il pueblo di Villa Real, si trasforma in uno sterrato dal fondo spesso sconnesso, la scomodità, però vale l’esperienza. Passando attraverso i piccoli villaggi, si può davvero provare il senso di ciò che è la vita al di fuori delle grandi destinazioni turistiche. Un suggerimento: chiedi informazioni sul percorso da seguire in anticipo. Non ci sono molte alternative alla strada principale ma la segnaletica non è delle migliori!

 

 
La spiaggia

 

A Playa Avellanas, potrai goderti una bella spiaggia di sabbia chiara mentre le onde turchesi rotolano sulla battigia. La spiaggia, pur essendo abbastanza famosa, non è frequentata come quella di Tamarindo. C’è sempre un posto, dove mettere un asciugamano e stendersi sopra. Il surf è una delle attività più popolari e la spiaggia ha break point per esperti e principianti. Se vuoi prendere una lezione, troverai molte scuole della piccola città alle spalle della spiaggia tra le quali potrai fare la miglior scelta. Oltre al surf ci sono molte attività da intraprendere durante una vacanza a Playa Avellanas. Gli amanti del golf avranno a disposizione l’Hacienda Pinilla, un fantastico campo da golf a 18 buche. Il campo è stato progettato da Mike Young ed è probabilmente il miglior campo da golf in tutta l’America Centrale. Qui troverete anche un hotel esclusivo: Hacienda Pinilla Costa Rica Mariott.

 

 

Parque Nacional Marino Las Baulas

 

A meno di venticinque chilometri, il Parque Nacional Marino Las Baulas è famoso per dare asilo alla più grande colonia di tartarughe Liuto (Baula in spagnolo) che qui vengono a nidificare. E’ uno spettacolo che molti ricercano, ma se si ha veramente a cuore la vita animale, eviterei di trasformarlo in un’attrazione ma soprattutto eviterei di commercializzare un atto così intimo come la deposizione delle uova. Non ho mai portato mia moglie a partorire davanti al pubblico di San Siro! Se siete a posto con la vostra coscienza preparatevi a un viaggio di notte. Ogni anno, Playa Grande, che si trova all’interno del parco Las Baulas, accoglie più di 800 tartarughe che depongono le uova durante la stagione che va da novembre ad aprile.

 

 

Lola

 

La spiaggia è spettacolare, Lola’s playa Avellanas è una delle più belle di tutta la Costa Rica. Ciò che rende veramente attrattivo il viaggio è Lola, il ristorante a pochi passi dalla riva. I motivi per i quali Lola è famosa sono meravigliose grandi palme ombrose, tavoli di legno fatti a mano e sedie a sdraio. Lola prepara alcuni deliziosi cocktail e li presenta in modo eccellente. Il menu è senza fronzoli con un’enfasi sugli ingredienti naturali. Lola offre una scelta di piatti tra cui alcuni che possono essere difficili da trovare in Costa Rica: hamburger vegetali fatti in casa e falafel. La parte migliore, se si esclude naturalmente la meravigliosa vista sull’oceano, è il grosso maiale che vive nella proprietà.

 

 

Se state visitando Tamarindo e volete vedere i dintorni, consiglio d’afferrare il vostro cappello di paglia e cercare di arrivare fino a Playa Avellanas. Un tuffo nel caldo del Pacifico è d’obbligo, tuttavia vi esorto alla cautela poiché vi sono forti correnti. Meglio lunghe passeggiate sulla spiaggia, oppure a cavallo, ma non dimenticate di prendere una birra e un po’ di ceviche da Lola!

 

Grazie per la tua lettura e il tuo sostegno. Lascia un piccolo commento in calce a quest’articolo, è importante per me.

Se vorrai saperne di più sulla Costa Rica, iscriviti al mio gruppo Facebook Costa Rica un viaggio da sogno. Pura vida!

 

2 COMMENTS

  • Claudia ha detto:

    Hola Gabriele! Non posso che condividere appieno il tuo articolo! Playa Avellanas è davvero meravigliosa come lo sono d’altronde tutte le spiagge in Costa Rica! Una spiaggia che mi è rimasta nel cuore è Playa Conchal, con tutte quelle conchigliette sminuzzate…davvero fantastica!
    Pura Vida 😀

  • Cristina ha detto:

    Sono stata a playa Avellanas a casa di alcuni amici e ho avuto modo di girare le varie spiagge e spiaggette dei dintorni…davvero una più bella dell’altra…immense e spettacolari spiagge da assaporare in totale solitudine…è un piccolo angolo del Guanacaste senza l’impatto turistico di Samara o Tamarindo. Davvero meraviglioso!! Pura vida è proprio ad hoc!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TRAVELVIAGGIO

  •   Travelviaggio - Punta Cocles - Entrada Caracola - 06604 Puerto Viejo de Talamanca - Limon - Costa Rica

  •    Mobile: +506 5710 0240

  •    Mail: travelviaggio@travelviaggio.net

GALLERY

CONTACT US



© Copyright 2014 by Travelviaggio.net