Le più belle cascate tropicali della Costa Rica

Quando la natura da spettacolo

di Gabriele Rivolta
 

Le più belle cascate tropicali della Costa Rica

 

L’elenco delle cascate tropicali della Costa Rica potrebbe contenere migliaia di nomi, tante sono le bellissime cascate. Ciò porta alla conseguenza che le cascate sono note nel mondo per la loro bellezza e conseguentemente portano molti turisti ogni anno. Ce ne sono così tante che si possono visitare che ho dovuto limitarmi alle mie dieci preferite.

 

La Paz

 

La Cascata La Paz si trova nella parte centrale della Costa Rica, lungo le pendici del Vulcano Poas a una trentina di chilometri a nord di Alajuela.

E’ nota ai locali come Catarata de La Paz (Cascata della Pace). La cascata è alta trentasette metri ed è formata dal fiume La Paz che ne mantiene il flusso costante.

Questa cascata è unica, numerosi sentieri ben lastricati circondano l’area, uno dei quali conduce al punto di vista panoramico. Nelle sue immediate vicinanze vi sono giardini ove poter ammirare rane e serpenti.

 

 

La Fortuna

 

La splendida cascata La Fortuna si trova appena fuori dall’omonimo abitato di La Fortuna. E’ posta molto vicina al Vulcano Arenal.

Cascatelle formano il corso del fiume, il quale improvvisamente, compie un salto di settantacinque metri.

I sentieri che conducono alla cascata non sono agevoli ma la fatica vale la pena: un bagno nel fiume sottostante alla cascata è indimenticabile.

 

 

Nauyaca

 

Questa cascata è formata dal Rio Barucito, si trova nel Sud Ovest del paese a venti minuti di strada da Domenical. Nauyaca è composta di due cadute, la prima di quarantacinque metri d’altezza e la seconda di venti metri. Si trova nel centro di un canyon per cui non è di facilissimo accesso. Forma una grande piscina naturale di 300 metri quadrati per una profondità di sei metri.

 

 

Diamante

 

E’ situata nella piccola cittadina di Las Tumbas a trentacinque minuti d’auto dal villaggio di Dominical.

La cascata Diamante è un po’ più difficile da trovare, vi consiglio di andarci con un tour organizzato o una guida. Ricordate che è un’escursione non semplice e che può essere molto faticosa.

La parte più interessante della cascata è la sua altezza, che con i suoi 200 metri è la più alta di tutta la Costa Rica.

 

 

Bajos del Toro

 

Bajos del Toro è un altro fantastico sito si trova nella provincia di Alajuela ai piedi del Parco Nazionale Juan Castro Blanco.

L’acqua che cade sulla roccia, forma una nebbia che punge gli occhi, lungo il suo corso le piante vengono bruciate a causa degli acidi di origine vulcanica disciolti nell’acqua.

Bajos del Toro con i suoi novanta metri di altezza è una delle cascate più alte della Costa Rica.

 

Catarata del Toro waterfall

 

San Luis

 

Questa cascata è semplicemente straordinaria. Il percorso per arrivarci è perfetto per chi ama fare trekking attraverso la foresta pluviale.

Il sentiero si percorre in circa tre ore, ma ne vale la pena. Alla fine rimarrete senza fiato, non per la camminata, alla vista della cascata. San Luis è immersa nella foresta pluviale, dove sarete seguiti da una quantità infinita di animali.

Si trova non lontano da Santa Elena (Monteverde). E’ alta cento metri.

 

 

Montezuma

 

La cascata di Montezuma s’incontra nei pressi dell’omonimo paesino della provincia di Nicoya, affacciata sull’oceano Pacifico.

Si compone di tre livelli, ognuno dei quali sempre più grande, a mano a mano che si va verso il basso. La prima ha un’altezza di cinque metri e ha una bella piccola piscina per nuotare. Per accedere alla seconda caduta dovrete attraversare a nuoto la prima piscina e poi salire di dodici metri. L’ultima cateratta è la più divertente e sorprendente col suo salto di venticinque metri.

Oltre ai turisti, spesso accaldati, si possono vedere molti locali nuotare nella grande piscina.

 

 

Los Chorros

 

E’ la più accessibile delle cascate della Costa Rica essendo molto vicino all’aeroporto Juan Santamaria.

Questa cascata è appena a nord di Grecia, un caratteristico paesino immerso nelle piantagioni di caffè. E’ sede di alcune attività molto cool, su tutte il rappelling lungo lo strapiombo della cascata di circa 45 metri. Provate a immaginare l’emozione di scendere verso il basso accompagnati dall’acqua che cade.

La traduzione letterale di Los Chorros è ‘I getti’, ovvero tutti i piccoli ma potenti fiumi che scendono lungo il fianco della montagna.

 


 

Llanos de Cortez

 

Questa è una delle cascate più piccole di questa lista ma certamente costituisce una bellezza della natura. La caduta è di solo venti metri, ma ha lunghi ciuffi erbacei dividono l’acqua che cade dalla montagna.

Llanos de Cortez si trova nella provincia di Guanacaste a breve distanza dall’aeroporto internazionale di Liberia.

 

 

Rio Celeste

 

Rio Celeste conosciuto per il colore turchese dell’acqua, questa tinta deriva da una reazione chimica di un mix di elementi vulcanici. Vederlo in prima persona, è l’unico modo per scoprire come questo ‘miraggio’ possa avvenire. Il salto della cascata è di solo venti metri e incontra un vibrante blu cielo della piscina sottostante. C’è un solo sentiero che là vi conduce, si trova all’interno del Parco Nazionale del Vulcano Tenorio. Il sentiero è ben curato e si percorre in circa mezz’ora. E’ situata non lontano dalla cittadina di Bijagua, in una zona assolutamente stupenda.

 

 

Per vedere solamente queste dieci cascate dovrete avere tanto tempo a disposizione. Non credo che vi sia mai stato nessuno che abbia potuto vedere tutte le migliaia di cascate della Costa Rica.  Il modo migliore per contribuire allo sviluppo di queste aree è di visitare queste opere d’arte naturali, di unirvi a noi nel paese di Pura Vida.

Ricordatevi in ogni caso che la vostra sicurezza e quella degli altri viene prima di tutto. Molte persone hanno sofferto per non sapere come intervenire in caso d’incidente.

 

Grazie per la tua lettura e il tuo sostegno. Lascia un piccolo commento in calce a quest’articolo, è importante per me.

Se vorrai saperne di più sulla Costa Rica, iscriviti al mio gruppo Facebook Costa Rica un viaggio da sogno. Pura vida!

 

 

2 COMMENTS

  • Claudia ha detto:

    Hola Gabriele! Io sono stata a Llanos de Cortés ed è una cascata davvero impressionante tanto la sua bellezza! Ho anche fatto il bagno proprio sotto i getti d’acqua ed è stato fantastico! Un’altra cascata che vorrei vedere è quella di Rio Celeste per il suo seggestivo colore. Diciamo pure che vorrei vederle tutte… Vabbè, la prossima volta! Pura Vida 😊

    • Gabriele ha detto:

      Hola Claudia! Conosci qualcosa più di me, io la cascata de LLamos de Cortés non l’ho mai vista. Ho letto che nella Costa Rica esisterebbero più di mille cascate e, come cantava Battisti, comunque esgeri un po’ con la richiesta che fai, provarle tutte non puoi! Pura vida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TRAVELVIAGGIO

  •   Travelviaggio - Punta Cocles - Entrada Caracola - 06604 Puerto Viejo de Talamanca - Limon - Costa Rica

  •    Mobile: +506 5710 0240

  •    Mail: travelviaggio@travelviaggio.net

GALLERY

CONTACT US



© Copyright 2014 by Travelviaggio.net