Le migliori spiagge della Costa Rica – I Caraibi

Dove regna la cultura afro-giamaicana

di Gabriele Rivolta

 

Guida alle migliori spiagge della Costa Rica IV

 

  Le spiagge nei Caraibi

Tortuguero

Questo è il punto focale della costa caraibica settentrionale della Costa Rica. Si raggiunge solo in barca, qui non esistono strade La lunghissima spiaggia è soltanto ininterrotta ogni tanto dalla foce di un fiume. La spiaggia è incredibilmente dritta, ma le correnti sono molto pericolose, meglio bagnarsi solo a riva. Essendo una Riserva marina, la navigazione è proibita. Popolare è la pesca d’altura, praticabile solo con barche munite di apposita licenza. Le gite in barca lungo i canali sono il mezzo migliore per vedere la fauna selvatica nel suo habitat naturale. Al Tourtuguero, da cui deriva il nome, nidificano ben quattro specie di tartarughe marine.

  Cahuita

Cahuita

Dalla cittadina di Cahuita, tenendo in fronte il mare, prendete a destra lungo la spiaggia di fine sabbia corallina e troverete molti luoghi bagnati da acque da cartolina. Una delle più grandi barriere coralline del mondo si trova davanti a voi, offrendovi ottimi punti dove immergervi o fare snorkeling. Il Parco Nazionale di Cahuita presenta, rispetto agli altri parchi della Costa Rica, una particolarità: non viene chiesto un biglietto d’ingresso ma un’offerta destinata alla manutenzione del parco. Ciò è stato voluto dalla cittadinanza che ha chiesto e ottenuto di autogestire i fondi per quella che è la sua attrattiva principale. Prima di tuffarvi nelle acque turchesi chiedete informazioni sulle correnti. Il cibo e la cultura in questa regione vi attireranno, cercate di emulare il ritmo lento della vita.

 

Le spiagge di Puerto Viejo

Cocles

Si tratta di una spiaggia per surfisti quasi nel centro di Puerto Viejo. Poco più a sud vi sono idilliache spiagge protette da scogliere che formano calette nelle quali si prova il vero relax tropicale. Qui troverete le migliori condizioni per il surf sulla costa caraibica e forse di tutta la Costa Rica. La notte rinfresca molto poiché si è immersi in una fitta e risplendente foresta. Partecipate a una delle numerose feste in spiaggia!

Punta Uva

Essendo un promontorio Punta Uva presenta due spiagge: Punta Uva e Arrecife. Acqua calma e limpida in entrambi i lati fanno di Punta Uva un luogo ideale per un tuffo in mare e un pic-nic sulla spiaggia. Sulla sommità del promontorio c’è un miramare. Punta Uva si trova a otto chilometri a sud di Puerto Viejo.

Playa Chiquita

Questa poco affollata spiaggia non ha un accesso diretto dalla strada, dovrete quindi camminare nel bosco 2/300 metri per arrivarci. Stendersi al sole in una spiaggia appartata è un male, potrai godere di un po’ più di privacy. Per raggiungerla c’è un autobus che parte da Puerto Viejo ogni ora, oppure noleggiate una bicicletta, dal paese sono solo cinque chilometri.

Manzanillo

Manzanillo

Questa spiaggia si trova nel mezzo della Riserva Gandoca-Manzanillo. L’abitato di Manzanillo è composto quasi esclusivamente da afro giamaicani. Qui finisce la strada verso sud e inizia la riserva. Le scimmie pattugliano le cime degli alberi e la grande tartaruga liuto depone le uova. 

L’articolo precedente: Le migliori spiagge del Pacifico Centro Sud lo puoi leggere cliccando qui

Grazie per la tua lettura e il tuo sostegno. Lascia un piccolo commento in calce a quest’articolo, è importante per me.

Se vorrai saperne di più sulla Costa Rica, iscriviti al mio gruppo Facebook Costa Rica un viaggio da sogno. Pura vida!

 

3 COMMENTS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TRAVELVIAGGIO

  •   Travelviaggio - Punta Cocles - Entrada Caracola - 06604 Puerto Viejo de Talamanca - Limon - Costa Rica

  •    Mobile: +506 5710 0240

  •    Mail: travelviaggio@travelviaggio.net

GALLERY

CONTACT US



© Copyright 2014 by Travelviaggio.net