Playa Biesanz Costa Rica spiaggia immersa nella natura

quando la natura nasconde perle di bellezza

di Gabriele Rivolta

 

Dove e come immergersi

 

Cosa rende Playa Biesanz in Costa Rica così speciale? E’ un angolo tranquillo sconosciuto, bellissimo seppur sia circondato da spiagge affollate. Si trova nella natura tra Quepos e il Parque Nacional Manuel Antonio.
Playa Biesanz è in una posizione solitaria, rimasta quasi segreta perché nascosta da una fitta selva verde. Qui vivono scimmie, bradipi, lucertole e stormi di uccelli oceanici.
Playa Biesanz si trova alla fine di un sentiero immerso nella foresta che parte dal ciglio della strada. Vi si accede attraverso una piccola apertura in una rete metallica. Il viottolo, scendendo la ripida collina, ha un fondo in terra con ciottoli.
I segnali sulla strada per la spiaggia sono inesistenti, come se chi ne conosce l’ubicazione, non vuole farla scoprire ad altri. Il percorso dura dieci minuti a piedi, il fondo è scivoloso quindi ponete attenzione!

 

Natura, scimmie e bradipi

 

I primi a comparire lungo il sentiero, sono gli scoiattoli, nella loro variante Centro americana. Questa specie è in via di estinzione con la piccola eccezione di Parque Nacional Manuel Antonio e le sue zone periferiche.
Questi piccoli e simpatici animali sono ricoperti da un pelo fulvo con striature più chiare che ne esaltano gli equilibrismi agili e veloci lungo i rami, con il loro repertorio fatto di salti, alla ricerca di un riparo o di cibo.
In genere si raggruppano in branchi formati da venti a settantacinque membri. Il loro squittio stridulo sembra dare vita agli alberi, dove le più grandi e le più territoriali scimmie cappuccino tendono a competere per accaparrarsi la frutta selvatica.
Quando tra le specie vi è un inseguimento, è impossibile non sapere dove le scimmie, tanto sono impegnate a lanciare strilli.
In una gara di decibel, le scimmie urlatrici aggrappate agli alberi intorno a Playa Biesanz vincerebbero sicuramente il primo posto.
Le scimmie urlatrici di solito rimangono sugli alberi tra le fronde; sono i loro ‘ruggiti’ a permetterne la loro localizzazione.

 

 

  Lungo il sentiero

 

Le radure lungo il sentiero per Playa Biesanz sono un buon posto per fermarsi a guardare i bradipi abbarbicati a scheletrici rami dei grandi alberi di Cecropia.
I mandorli tropicali (Terminalia catappa) che crescono sulla spiaggia attraggono sia bradipi bidattili sia i bradipi tridattili. Sebbene le due specie si assomiglino molto nell’aspetto, sono molto differenti nei comportamenti. In una giornata a Biesanz, si possono ammirare entrambi.
Una volta arrivati alla spiaggia, dopo un corroborante tuffo nelle acque calde dell’oceano, camminate sulla soffice arena di Playa Biesanz, il momento migliore è quando si ha bassa marea.
In Playa Biesanz il mare è calmo ed è considerato un buon posto per praticare snorkeling e kayak.

 

 

Consigli per una gita a Playa Biesanz

 

Il momento migliore per osservare gli animali a Playa Biesanz è la mattina presto o intorno alle quattro del pomeriggio.
Non ci sono ripari o negozi a Playa Biesanz e se dovesse piovere, dovrete avere la vostra attrezzatura.
Livello di comodità è pari a zero quindi siate preparati.
Il modo migliore per arrivare a questa spiaggia è di essere lasciati e prelevati dal vostro hotel di Manuel Antonio.
Se si raggiunge in auto, il veicolo rimane parcheggiato incustodito lungo una strada fuori mano e senza via d’uscita.
Durante l’alta stagione turistica a Manuel Antonio, le spiagge possono essere molto affollate e le strade divengono abbastanza pericolose data la loro larghezza.
Si consiglia portare con sé attrezzatura per lo snorkeling, scarpe da trekking e acqua per dissetarsi.

 

 

Grazie per la tua lettura e il tuo sostegno. Lascia un piccolo commento in calce a quest’articolo, è importante per me.

Se vorrai saperne di più sulla Costa Rica, iscriviti al mio gruppo Facebook Costa Rica un viaggio da sogno. Pura vida!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TRAVELVIAGGIO

  •   Travelviaggio - Punta Cocles - Entrada Caracola - 06604 Puerto Viejo de Talamanca - Limon - Costa Rica

  •    Mobile: +506 5710 0240

  •    Mail: travelviaggio@travelviaggio.net

GALLERY

CONTACT US



© Copyright 2014 by Travelviaggio.net