Playa Matapalo, la spiaggia più ecologica del mondo

di Gabriele Rivolta

La natura ‘ecologica’

Secondo il prestigioso sito Mother Nature Network, Playa Matapalo in Costa Rica è una delle 8 spiagge più ecologiche del mondo.
Se sognate una vacanza in un vero e proprio paradiso terrestre, incontaminato ed ecosostenibile, qualche prezioso suggerimento ci viene dato da questa classifica. Il sito ha individuato le otto spiagge più ecologiche e incontaminate del pianeta! Luoghi in cui è ancora la natura a dominare e dove è molto basso l’impatto ambientale.

La playa di trova lungo la costa sud del Pacifico, costaricense. Qui è anche posizionato il Portalon National Wildlife Refuge, paradiso della biodiversità e dell’ecologia unico al mondo.

Questo tratto di costa, unitamente alla Penisola di Osa, accoglie il 2,5% della biodiversità mondiale. E già questo è un’eccellente biglietto da visita.

Come arrivarci

Percorrendo la Strada Statale 34, chiamata Costa Nera, attraversando l’omonimo villaggio di Matapalo.
Il viaggio in auto dura 8/9 ore partendo da San Jose. In passato, il tratto di strada tra Manuel Antonio e Dominical era sterrato, ma dal 2010 è stato completamente asfaltato. E’ il metodo più veloce per accedere alle spiagge della costa sud del Pacifico della Costa Rica. Una volta bisognava valicare una montagna, passando per il Cierro de la Muerte, un nome non molto invitante.

Ecologia

Matapalo è un piccolo e pigro borgo balneare situato sulla punta della Penisola di Osa nella parte meridionale della regione di Puntarenas. Siamo quasi al confine con Panama. Il centro offre piccole locande e bungalow, nessun hotel di lusso. Qui gli ospiti sono invitati a comportarsi in maniera totalmente ecologica al fine di goderne gli aspetti. In questa comunità sono radicate abitudini ecologiche: nella maggior parte dei lodge la fornitura di corrente elettrica e di acqua calda è assicurata dall’energia solare.
Playa Matapalo ha guadagnato la bandiera blu ecologica per la sua dedizione alla preservazione dell’ambiente circostante. E’ il luogo dove non dovrete lasciare nemmeno un granello di anidride carbonica.

Le spiagge

Playa Matapalo è uno dei litorali più appartati di tutto il paese ed è la più meridionale di tutte le spiagge. In uno con l’adiacente Playa Pan Blanco, è un tranquillo è un luogo perfetto per chi cerca turismo ecologico.

Le attività

Naturalmente le spiagge sono incontaminate e l’acqua è perfetta per nuotare. Ci si può anche immergere, facendo snorkeling o diving. Le passeggiate a cavallo sono un must lungo il litorale che si estende per circa due chilometri. Siete alla ricerca di un po’ di avventura? Niente paura: tree climbing, discesa di cascate in corda doppia (rapelling) e le escursioni nella foresta sono tra le più popolari.
Noi consigliamo il tour alla cascata del Rey Luis: l’acqua cade da un’altezza di quasi trenta metri. Questa escursione permette una intima esperienza ecologica con la fauna selvatica e la flora della zona.

Playa Matapalo è un luogo ideale per distendersi, per aprire un libro e lasciare che le preoccupazioni volino via col vento. Nel borgo vi sono alcuni ristoranti dalla cucina locale. Provate i ‘patacones’ di platano: una delizia. Se si ha intenzione di fare un viaggio, Playa Matapalo sarà l’ideale  per imparare ad essere più ecologici facendo meno sprechi. Madre Terra ne ha bisogno!

Grazie per la tua lettura e il tuo sostegno. Lascia un piccolo commento in calce a quest’articolo, è importante per me.
Se vorrai saperne di più sulla Costa Rica, iscriviti al mio gruppo Facebook Costa Rica un viaggio da sogno. Pura vida!

8 commenti su “Playa Matapalo, la spiaggia più ecologica del mondo”

  1. Rincuora leggere che vi siano posti rispettati a livello ecologico.
    Grazie dell’informazione.
    Mi sto organizzando a venire in Costa Rica…penso a fine anno o verso inizio 2018.
    Ciao Gabriele
    Un abbraccio
    Elena

    1. Hola Elena!
      … vi sono tanti altri posti che ti piaceranno, per esempio gli innumerevoli centri yoga ayurvada e tanti altri, perdona la mia ignoranza nel campo.
      Il turismo sostenibile, la natura e l’ecologia sono i vessilli per i quali i visitatori esteri l’aprezzano molto.
      Fine anno o inizio 2018, per il clima meglio il 2018, noi saremo qui ad aspettarti.
      Un abbraccio a te e Pura Vida (un bel motto no?)
      Gabriele

Lascia un commento

Torna su