Le riflessioni di un cliente sul suo viaggio in Costa Rica

di Rossella D'Arrigo

Rossella D’Arrigo, una nostra cliente, è venuta a trovarci in Costa Rica grazie a un tour su misura di Travelviaggio, ora è anche diventata nostra amica. Ecco quanto ci scrive sul suo soggiorno.

 

Impressioni ed emozioni dalla Costa Rica.

 

Qui non hai bisogno del silenzio! C’è il rumore dell’oceano che è incessante. Ma ti abitui subito perché s’integra con la natura che ti circonda. E’  tanto esuberante da essere quasi invadente! Il verde, in tutte le sue gradazioni, è talmente intenso che quasi ti senti foglia, albero. I suoni, il cinguettio, le grida dei “monos “, sono rivelatori di suoni che abbiamo dimenticato (noi che provenivano da città dove i rumori fanno da padroni e sono solo fastidio). Qui non usi, il tempo scorre in maniera diversa. E’ scandito da te, sei padrone del tempo, come un quadro di Salvador Dalì.
Tutto si svolge con lentezza da bradipo (che in questo momento osservo su un albero). E’ difficile, inizialmente, abituarsi al fatto che già alle diciotto è buio, d’accordo anche da noi è così! Ma in inverno qui è praticamente sempre estate! Inizialmente è stato difficile e strano immergermi subito in quest’atmosfera che quasi ti sbalordisce, ma contemporaneamente ti attrae. Abbandoni la frenesia, lasci scorrere il tempo. Le mie riflessioni sulla vita sono dolci, morbide.

 

 

Un dolore tremendo

 

Persino un dolore grande come la perdita di papà ti fa capire c’è non lo hai perso. E’ dentro di te in una fusione completa, trascendente, esoterica. Il mio pianto si fonde con la pioggia, ma improvvisamente ritorna il sole! Ed è il momento che penso a papi in un posto felice, avviato verso un lungo viaggio e le mie emozioni sono inviaggio insieme a lui.
Qui a Puerto Viejo mi adagio in un mondo ovattato scandito dall’alternanza della pioggia. Pioggia che può esserci per giorni ma che alla fine ami per il suo rumore, per l’intensità del verde delle foglie bagnate. Non senti il bisogno di uscire, vedere gente, perché in quest’atmosfera ti basta un buon libro. Così ti rilassi, circondata da amici cari e gentili come Orietta e Gabriele, nonostante sia solo una cliente, che mi hanno supportato per i miei primi nove giorni in Costa Rica. Con la loro maestria ed esperienza mi hanno organizzato la successiva tappa sul Pacifico precisamente a Samara nella penisola di Nicoya.

 

 

Il Guanacaste

 

Il Guanacaste è considerata la zona con il clima ideale di tutta l’America Centrale. Qui hai spiagge immense, sole e caldo ma non afoso. Rifletto che la felicità, il così detto FIL (felicità interna lorda). Questa espressione è stata coniata da Wangchuck re del Bhutan
Secondo la mia impressione personale, dipende dal fatto che provenendo da città occidentali soffocanti, che non ci fanno respirare e ci imprigionano in corazze, qui ti godi la vita. La riscopri, puoi essere tu stesso a liberarti di tutti gli schemi! In Costa Rica tutti ti salutano ti parlano non ti senti mai solo. Questa è l’essenza della PURA VIDA! Con queste mie emozioni e sensazioni del viaggio in Costa Rica, vi lascio e…..ahorita PURA VIDA!!!

 

 

Grazie per la tua lettura e il tuo sostegno. Lascia un piccolo commento in calce a quest’articolo, è importante per me.

Se vorrai saperne di più sulla Costa Rica, iscriviti al mio gruppo Facebook Costa Rica un viaggio da sogno. Pura vida!

 

 

13 COMMENTS

  • Michele ha detto:

    Ho trascorso un mese in questa nazione due settimane a talamanca (Caraibi ) e altre due in guanacaste , atmosfere clima e persone diverse ma sempre ‘pura vida’ per gli appassionati della fauna ,degli animali , dell’avventura e’ un ideale meta .

    • Gabriele ha detto:

      Hola Michele!
      Hai perfettamente ragione, le ‘anime’ del Guanacaste e del Caribe, sono profondamente diverse… i tutto!
      Noi ci siamo conosciuti nel centro, nella capitale San Josè, dove esiste un’altra anime e ancora sulle montagne è ancora diverso…
      U poco come l’Italia ma con tanta gioia in puù!
      A presto.

  • Dario ha detto:

    Un Paese stupendo

    • Gabriele ha detto:

      Hola Dario,
      grazie per il tuo commento.
      Effettivamente la Costa Rica è un Paese fantastico e abbastanza diverso da molti altri. Qui regnano tre elementi: la natura in tutte le sue componenti, il sole e il mare. Io aggiungerei l’avventura, ma bisogna esserne amanti.
      Seguici sul blog o sulla pagina FB, ti informeremo al meglio direttamente dalla Costa Rica.
      Pura Vida

    • Gabriele ha detto:

      Hola Darione,
      è un po’ di tempo che non ti si vede da queste parti. Ormai sei un super esperto della Costa Rica, per lo meno di quella che piace a te, potresti scrivere un articolo!
      Un abbraccio e Pura Vida!

  • Pier ha detto:

    Proprio vero: in Costa Rica “il tempo scorre in maniera diversa”! Confermo.

  • Manuela ha detto:

    Un posto meraviglioso. È stato amore a prima vista.

  • Domenica ha detto:

    Un articolo molto bello….complimenti! Invoglia alla Pura Vida del Costa Rica!😍😍

    • Gabriele ha detto:

      Grazie Domenica, le storie della vita sono sempre diverse per ogni persona, ma alla fine ognuno di noi ritrova il proprio paradiso.

  • Cinzia ha detto:

    Che vogliamo dire del mojito, quasi meglio di quello cubano?

    • Gabriele ha detto:

      Hola Cinzia, il Mojito del Madre Tierra è speciale, Andres è un mago in questa specialità. Però. sinceramente, preferisco il mio froozen al tuo classico… 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TRAVELVIAGGIO

  •   Travelviaggio - Punta Cocles - Entrada Caracola - 06604 Puerto Viejo de Talamanca - Limon - Costa Rica

  •    Mobile: +506 5710 0240

  •    Mail: travelviaggio@travelviaggio.net

GALLERY

CONTACT US



© Copyright 2014 by Travelviaggio.net