Scoprire la Costa Rica usando la testa

Easy Costa Rica

di Gabriele Rivolta

Costa Rica, istruzioni per l’uso – Parte prima

 

Partire per un viaggio in Costa Rica, corridoio tra l’America del Nord e del Sud, significa scegliere un soggiorno etico e rispettoso dell’ambiente. Qui vi è circa il 5% della biodiversità del pianeta e numerosissimi ecosistemi diversi che vanno rispettati.  Grande circa il doppio della Sicilia, la Costa Rica presenta dei paesaggi assai differenti, con due oceani (Atlantico e Pacifico), numerosi vulcani (7 dei quali attivi) e soprattutto 161 tra parchi nazionali e aree protette (27% del territorio).

Tuttavia, bisogna preparare con attenzione il proprio itinerario, perché la mappa della Costa Rica è attraversata da cordigliere che allungano i percorsi mentre le strade permettono medie orarie di cinquanta kilometri. Meglio ottimizzare gli spostamenti e concentrarsi su ciò che interessa. Per questo, puoi contare su di noi. Ti sveleremo le nostre tappe preferite della Svizzera dell’America centrale.

 

Cosa vedere nel centro

 

Il viaggio in Costa Rica inizia sempre da San Jose, sede dell’aeroporto internazionale Juan Santamaria. San Jose è una capitale molto accogliente e culturalmente ricca. La particolarità del paese sono gli hotel, perfettamente integrati, in modo armonioso, con la natura.
I soggiorni al parco nazionale del vulcano Arenal a La Fortuna sono molto gettonati. Salite poi in alta quota per scoprire la foresta in mezzo alle nuvole di Monteverde.  Volate sopra la foresta facendo canopy, o meravigliatevi davanti all’azzurro del Rio Celeste nel parco del Volcan Tenorio.

 

Cosa vedere sulle coste pacifica e caraibica

 

Girare tra i canali del parco nazionale del Tortuguero è un’esperienza da non perdere. Dietro ogni ansa dei canali si cela una nuova scoperta. Sulla spiaggia del parco si può assistere alla deposizione delle uova delle tartarughe marine. Il parco nazionale di Cahuita, il pueblo afro-giamaicano di Puerto Viejo con le sue spiagge, sono le perle del Caribe. A essi le comunità indigene Bribri del cantone di Talamanca aggiungeranno qualcosa di speciale alla vacanza.
Lungo la costa pacifica s’incontra il parco di Manuel Antonio attrazione imperdibile. Le sue splendide spiagge di sabbia bianca sono il teatro di curiose scenette: gli animali, per nulla feroci, cercano di rubare la merenda agli ignari turisti. I surfisti troveranno onde a volontà e ottimi point break, o più avventurosi potranno partire per un trekking nel parco nazionale Corcovado nella penisola di Osa.

 

Manuel Antonio

 

Sicurezza

 

Un viaggio in Costa Rica, come scoprirete, presenta gli stessi pericoli di un qualsiasi altro Paese europeo. Come ovunque, vi sono persone oneste e altre meno. Basta quindi prendere semplici precauzioni. Va detto che la sicurezza è nettamente migliore rispetto a tutte le altre nazioni centroamericane.

Informatevi presso il vostro hotel quali siano quartieri che è meglio evitare per non crearsi problemi inutili.

La regola, come in tutto il mondo, è quella di non assomigliare a un turista. Evita il marsupio intorno alla vita, la macchina fotografica al collo, l’orologio di marca al polso e il portafogli che sbuca dalla tasca posteriore.

Lasciate il vostro passaporto in albergo, fatene una fotocopia e portatela con voi, vi eviterà stressanti iter burocratici all’Ambasciata d’Italia in caso di furto o smarrimento. La patente di guida dovete portarla con voi se noleggerete un’auto. Sappiate che ha la stessa validità del vostro visto d’entrata.

 

Un piccolo suggerimento

 

In caso di aggressione, una sola regola dev’essere rispettata: non opporre resistenza. Consegnate semplicemente ciò che ti è chiesto e cerca di restare il più tranquilli possibile. Vi suggeriamo di non tenere tutti i contanti nello stesso posto. Industriatevi nell’inventare nuovi nascondigli, tenendo presente che più ne avrete minore sarà il rischio. Ricordate, però, di avere sempre nel portafoglio una somma che potrà soddisfare gli appetiti dell’eventuale aggressore.

 

Plaza de la Cultura – San Jose

 

Alcuni riferimenti e notizie utili

 

Ambasciata d’Italia
San Jose – 5a entrada Barrio Los Yoses
Tel. +506-22246574/22241082/22342326
Telefono di emergenza: +506-88286286
E-mail: ambasciata.sanjose@esteri.it
Sito: www.ambsanjose.esteri.it

Assistenza sanitaria
Ospedali, farmacie e cliniche private sono largamente reperibili in tutta la Costa Rica. Eventuali prestazioni di pronto soccorso presso la sanità pubblica sono gratuite anche per i turisti.

Bancomat
Troverete almeno un Bancomat (cajero automatico) in ogni centro cittadino.

Capitale
San Josè mt. 1.150 s.l.m.

 

Fuso orario
La Costa Rica è posizionata sul fuso orario CST (Central Standard Time) ne derivano sette ore in meno rispetto all’Italia. Quando in Italia vige l’ora legale la differenza sale a otto ore.

Numeri telefonici di emergenza
Polizia, polizia stradale, ecc. tel. 911

Croce Rossa tel. 128
Pompieri tel. 118

Vaccinazioni
Non sono richieste vaccinazioni o profilassi specifiche.

Visto
Il visto per viene rilasciato alla vostra entrata, dura novanta giorni. È necessario possedere il biglietto aereo di andata e ritorno.
Grazie per la tua lettura e il tuo sostegno. Lascia un piccolo commento in calce a quest’articolo, è importante per me.

Se vorrai saperne di più sulla Costa Rica, iscriviti al mio gruppo Facebook Costa Rica un viaggio da sogno. Pura vida!

 

 

2 COMMENTS

  • Manuela ha detto:

    Mi trovo pienamente d’accordo con il consiglio di evitare qualsiasi tipo di resistenza in caso di aggressione; qualunque sia il valore di un bene materiale, affettivo o economico, non può neppure avvicinarsi a quello della propria incolumità.

    • Gabriele ha detto:

      Da tempo nutro un’idea: se dovessi trovarmi in spiaggia con un telefono o una macchina fotografica e dovessi essere aggredito butterei gli apparecchi in acqua. Insomma ne tu ne io! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TRAVELVIAGGIO

  •   Travelviaggio - Punta Cocles - Entrada Caracola - 06604 Puerto Viejo de Talamanca - Limon - Costa Rica

  •    Mobile: +506 5710 0240

  •    Mail: travelviaggio@travelviaggio.net

GALLERY

CONTACT US



© Copyright 2014 by Travelviaggio.net