Il tour dei pipistrelli a Monteverde

Ciò che ancora non sai

di Gabriele Rivolta

 

Che tour chiva (super)! Nessuno si può immaginare che uno dei tour più gettonati a Monteverde è il “tour dei pipistrelli”. Vedrete questi animaletti nel loro habitat naturale e sarete trasportati in un mondo pieno di misteri.

 

Dove

 

Sarà perché i film li ritraggono come “vampiri” o perché loro amano il buio, ma molti pipistrelli ci hanno messo i brividi. Tuttavia, con questo tour vi assicuriamo che le vostre paure spariranno e sarete stupiti delle loro abilità. Conoscerete altresì molte curiosità che li circondano. Bat Jungle, la struttura a Monteverde dove si compie il tour, è un luogo dedicato solo ai pipistrelli. E’ presente perfino un habitat ricreato nel quale possono volare liberamente. Cosicché si possono conoscere e ammirare da molto da vicino. Inoltre Bat Jungle presenta una raccolta di sculture di vari tipi di pipistrelli e una varietà di mostre didattiche. Pochi tra noi si rendono conto delle meraviglie della natura che ci circonda, soprattutto quando un animale come il pipistrello, è avvolto in credenze popolari, alcune delle quali abbastanza stupide. Monteverde Bat Jungle vi sfida a incontrare vari tipi di pipistrelli nel loro straordinario mondo.

 

 

Il Tour dei pipistrelli

 

Durante il tour potrete conoscere l’aerodinamica, l’eco localizzazione di un pipistrello, la capacità di questi animali di conoscere, attraverso l’emissione di suoni e interpretazione dell’eco, l’ambiente che li circonda. E ancora: la loro biologia, le abitudini e gli altri eventi che implicano la vita di questi mammiferi volanti. L’esperienza è molto educativa e avviene attraverso un percorso guidato di quarantacinque minuti, durante il quale gli esperti vi spiegheranno ogni dettaglio. A Bat Jungle ci sono circa novanta pipistrelli appartenenti a otto specie diverse, tutti trovati e salvati a Monteverde. Nella sola Costa Rica ci sono centootto specie diverse di pipistrelli.

 

 

Bat Jungle

 

Durante la visita si possono vedere da vicino socializzare, mangiare, prendersi cura dei loro piccoli. A volte capita di vederli anche nascere! Inoltre è possibile ascoltare, attraverso uno speciale microfono, lo speciale sistema di eco localizzazione del quale sono dotati. Questo tour si propone di trasmettere consapevolezza per la preservazione di tutte le specie di pipistrelli e di sensibilizzare sull’importanza ecologica degli stessi. In Costa Rica ci sono più pipistrelli che uccelli, per questo motivo si possono vedere specie che si muovono lentamente e altre veloci come colibrì.

 

Il fondatore

 

Questa mostra è stata progettata dal biologo Richard La Val nato nel Missouri nel 1938. La madre di Richard amava gli uccelli e suo padre era un cacciatore, Richard iniziò così a coltivare il suo amore per i volatili. Iniziò a studiarli e si fece catturare dal fascino esercitato dagli animali selvatici. Anni dopo Laval iniziò a esplorare le grotte e i loro abitanti, fu la scintilla che fece scoppiare il suo amore per i pipistrelli.

Grazie per la tua lettura e il tuo sostegno. Lascia un piccolo commento in calce a quest’articolo, è importante per me.

Se vorrai saperne di più sulla Costa Rica, iscriviti al mio gruppo Facebook Costa Rica un viaggio da sogno. Pura vida!

 

2 COMMENTS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TRAVELVIAGGIO

  •   Travelviaggio - Punta Cocles - Entrada Caracola - 06604 Puerto Viejo de Talamanca - Limon - Costa Rica

  •    Mobile: +506 5710 0240

  •    Mail: travelviaggio@travelviaggio.net

GALLERY

CONTACT US



© Copyright 2014 by Travelviaggio.net