Blog

INFORMAZIONI PRATICHE PER IL VIAGGIO IN COSTA RICA

di Gabriele Rivolta Qualche tempo prima che un nostro cliente intraprenda un viaggio verso la Costa Rica, sebbene non sia un viaggio al centro della …

Continua a leggere →

La buona birra in Costa Rica

Continua a leggere →

Apro un B&B in Costa Rica e chiudo tutto

Continua a leggere →

La vite e l’uva Tica vinificabile di Virgilio

Continua a leggere →

Tona Ina, una leggenda antica del Caribe Sur

Continua a leggere →

Costa Rica diversa, vita e natura

Attraversate il confine con il Nicaragua e noterete come, ancora una volta, improvvisamente l’accento spagnolo è totalmente differente.
Hola! E’ la vostra opinione attraversando il Messico. Qui tutti i giorni sono festa e ogni città ha un tempio Maya.
Il Guatemala permette di conoscere le comunità indigene e ammirare capolavori dell’artigianato.
Andate in qualunque altro paese dell’America Centrale e troverete prezzi a meno della metà rispetto alla Costa Rica.
E’ facile capire perché molti viaggiatori la saltino completamente.
Perché qualcuno dovrebbe visitare il paese più caro del Centro America?
Solo perché, tra tutti, è il paese più sorprendente…

Continua a leggere →

Dominical, escursioni, surf e cascate

di Gabriele Rivolta
 
Dominical Costa Rica, un tranquillo villaggio di pescatori, è oggi una comunità di surfisti situato sulla Costa centrale del Pacifico. Si trova a circa cinquanta chilometri a sud di Quepos. Dominical è conosciuto per le sue onde, che attirano i surfisti da tutto il mondo. Ma c’è molto di più in questa meravigliosa cittadina e lungo la linea costiera chiamata Costa Ballena. Ciò che amo di più di questa regione della Costa Rica è la combinazione di montagne e oceano, giungla e spiagge. Le colline circostanti sono un parco giochi per gli appassionati di fauna selvatica e di emozioni ecologiche.
 
Scommettiamo?
 
A Dominical ci sono talmente tante attività e luoghi da vedere che potrei organizzarvi una settimana senza che mettiate il piede in spiaggia. E forse vi farei anche del bene, perché il nuoto a Dominical può essere pericoloso a causa delle correnti. Se comunque entrerete in acqua, applicate cautela e buon senso e non fatelo mai da soli. Se proprio volete fare snorkeling andate, con una gita di un giorno all’incantevole Isla del Caño. Quest’isola è un emozionante punto d’immersione con un’incredibile vita marina. Il solo tragitto vale il costo del biglietto: ammirerete branchi di delfini saltare allegramente a poppa.
 

Continua a leggere →

Isla Tortuga Costa Rica

di Gabriele Rivolta
 
Isla Tortuga Costa Rica
 
La Isla Tortuga in provincia di Puntarenas è una delle mete top in Costa Rica. Situata a solo un’ora e mezza di barca dal porto di Puntarenas, la Isla Tortuga è ideale per gite ed escursioni in famiglia o per gruppi di piccole dimensioni. L’isola tartaruga, traduzione letterale dallo spagnolo, è la tipica isola tropicale con spiaggia di sabbia bianca, palme frondose e ombreggianti e fondali da sogno per fare snorkeling in acque cristalline. L’isola offre di più, vi sono, infatti, un paio di piccoli villaggi indigeni. La Isla Tortuga è un’isola privata ed è una riserva naturale. Potete essere sicuri, quando la visiterete che niente e nessuno interromperà il vostro relax al sole. Troverete una grande varietà di fauna selvatica tra cui pecari, are scarlatte, iguane e granchi sulla spiaggia. Per non dire dei pesciolini coloratissimi che nuotano davanti alla spiaggia dalle acque calme.
 

 

Continua a leggere →

La spiaggia di Playa Avellanas

di Gabriele Rivolta
 
Quando per un periodo ho vissuto a Playa Grande, a nord di Tamarindo nella regione di Guanacaste in Costa Rica, ho girato lungo la costa per vedere alcune zone e spiagge meno conosciute. Uno dei miei luoghi preferiti è Playa Avellanas. La cittadina di Playa Avellanas è composta principalmente da alberghi, alcuni ristoranti e ville. E’ un posto meraviglioso per allontanarsi dalla città e dal caos per trovare pace e relax. Un ambiente splendido dove non manca mai lo spettacolo di splendidi tramonti.
Non solo Playa Avellanas Costa Rica è una bella insenatura ma c’è anche un grande bar sulla spiaggia con un maiale quale avventore residente! A ben pensarci è il luogo perfetto ove rilassarsi tutto il giorno con un’Imperial ghiacciata a portata di mano.
 

 
Come arrivarci

Continua a leggere →

Commercio equo e solidale biologico del cacao, banane. APPTA Bribri e United Fruits

di Gabriele Rivolta
 
Quando gli indigeni Bribri della Costa Rica si stancarono di essere vessati.
 
Un’associazione di 950 piccoli produttori in Costa Rica esporta cacao biologico, osservando i principi del commercio equo e solidale. Questa sarebbe già una buona notizia ma ciò che la rende incredibile è che fanno tutto senza intermediari.
Il sole essicca la maggior parte dei semi di cacao in modo naturale cosa possibile solo nella stagione secca. Durante la stagione delle piogge che inizia intorno a maggio, bisogna ricorrere a degli essiccatoi e mantenere il tasso di produzione.
 
Bebe

Continua a leggere →

Caribe Sur, Gabriele, Orietta: tutto fantastico!

di Cinzia Cerasi

 
…continua, passati altri due giorni
 
27  maggio
 
Stamattina decido di scrivere due righe di questa settimana inaspettata, alle 6:30 son già sveglia. L’ho promesso a Gabriele. Ho già scritto che si va a letto presto e ci si sveglia presto.

Continua a leggere →

La mia esperienza di vita a Puerto Viejo con Gabriele e Orietta

 
…continua, solo due giorni dopo (ricordate la lettura in bolognese)
 
di Cinzia Cerasi
 
se vuoi leggere la prima parte del racconto di Cinzia clicca QUI
 
24 maggio Cahuita

Continua a leggere →

Una settimana giorno per giorno con Gabriele e Orietta

 
di Cinzia Cerasi
L’articolo che Cinzia ci propone, va letto con il giusto accento per capire alcuni modi di dire. Immaginate e pronunciate le parole come se foste bolognesi, gusterete di più il racconto.
22 maggio
La Costa Rica non era la destinazione del viaggio. Son partita il 24 dicembre con un’amica per ritornare il 5 gennaio, però un’offerta di lavoro andata male, mi fa decidere di prolungare il viaggio. Aspetterà altri amici che arriveranno in Nicaragua più avanti.
E’ la prima volta che mi ritrovo ad avere TEMPO e occasione di prolungare le vacanze e, perché no, di visitare la vicina Costa Rica. Penso: quasi quasi contatto Gabriele e Orietta che là vivono e che con loro mi sono relazionata in occasione di un altro viaggio, naturalmente…
Poiché sono da sola in questo periodo di attesa e poiché un viaggio è anche condivisione, decido di fare due settimane come volontaria. Poi per una settimana vado a salutare Gabriele e Orietta, per quella che seguirà ho contattato una famiglia tedesca nel Guanacaste e vado come ‘ragazza alla pari.’  J. Beh ragazza l’ho aggiunta io
Il o la?

Continua a leggere →

Un viaggio su misura: da Evolution Travel a Evaneos

di Gabriele Rivolta
 
Due anni fa presi la decisione di buttarmi nelle vendite di prodotti turistici. Non fu una decisione a ‘capocchia’ aveva e ha tuttora le sue valide ragioni. Mi trovavo nella necessità di arrotondare la mia pensione che si assottigliava sempre più, e di riempire quel tempo ‘vuoto’ al quale ero condannato dalla mia condizione di pensionato. Vari motivi mi fecero propendere per quella scelta: la mia compagna ha un’esperienza ultra quarantennale nel settore, il fatto di conoscere abbastanza bene il Paese nel quale vivo grazie ai volontariati ivi svolti, la voglia e il desiderio di promuovere quest’angolo di paradiso che risponde al nome di Costa Rica.
Un concetto era molto chiaro in me: avrebbe dovuto essere un lavoro-hobby che mi avrebbe concesso di conservare un bel po’ di tempo libero. Non avrebbe avuto senso trasferirmi ai tropici per trovarmi condannato ai lavori forzati.
 
Lo spam
 
Il tutto nacque da una pubblicità vista nel web o in una delle tante spam mail, che attirò la mia curiosità. Va riconosciuto che, mail o pubblicità che fosse, era molto accattivante e perciò aderii all’invito del network Evolution Travel mettendomi in contatto con loro. Tramite Skype ebbi una sessione con il responsabile commerciale della società il quale accertate le mie intenzioni e le mie competenze??? decise che il mio percorso avrebbe dovuto proseguire con figura addetta alle vendite, mi avrebbe raccontato la sua esperienza che l’aveva portato ad abbandonare la fabbrica di mobili di famiglia per abbracciare il mondo del lavoro Evolution Travel, un bel viaggio, pensai. Vi fu poi una terza sessione con uno dei migliori venditori, definizione canaglia, che mi parlò delle sue esperienze e del suo successo.

Continua a leggere →

La Penisola di Osa e il Parco Nazionale del Corcovado

di Gabriele Rivolta
 
Ho pensato spesso quale fosse il modo migliore di trasmettere le mie esperienze maturate nella Penisola di Osca e nel Parco Nazionale del Corcovado. Alla fine vi lascio un percorso visivo delle mie avventure, nella speranza che v’innamorerete tanto quanto me. La speranza è di tramettervi cosa si prova a correre, nuotare, arrampicarsi, respirare, mangiare, conservare per godere appieno del Corcovado.
 
Il Parco Nazionale del Corcovado
 
Il Parco Nazionale del Corcovado ha cambiato la storia. Protegge quasi la metà della foresta nella penisola di Osa. La creazione del Parco Nazionale del Corcovado è stata una pietra miliare nella storia della conservazione ambientale in Costa Rica. Fu un riconoscimento esplicito per la priorità della conservazione e dello sviluppo della nazione già nei primi anni ’70. Corcovado è la patria di un terzo delle specie di alberi e la metà delle piante minacciate in Costa Rica.
 

Continua a leggere →

Le più belle cascate tropicali della Costa Rica

di Gabriele Rivolta
 
Le più belle cascate tropicali della Costa Rica
 
L’elenco delle cascate tropicali della Costa Rica potrebbe contenere migliaia di nomi, tante sono le bellissime cascate. Ciò porta alla conseguenza che le cascate sono note nel mondo per la loro bellezza e conseguentemente portano molti turisti ogni anno. Ce ne sono così tante che si possono visitare che ho dovuto limitarmi alle mie dieci preferite.
 
La Paz
 

Continua a leggere →

Bahia Salinas, vento surf e spiagge

di Gabriele Rivolta
 
Bahia Salinas, benedetta da venti quasi costanti da novembre a maggio, la rendono la principale destinazione per gli amanti del surf e kite surf in Costa Rica. Nonostante il vento, un promontorio contribuisce ad avere condizioni di acqua piatta.
 
Dove
 
Bahia Salinas, è situata nella baia più a nord sulla costa del Pacifico della Costa Rica. Situata nell’angolo nord-ovest della provincia del Guanacaste, Bahía Salinas è un pueblo fuori mano. Il lato superiore della baia appartiene al Nicaragua. Tartarughe, delfini e una moltitudine di diversi tipi di pesce, contribuiscono all’esuberanza della vita marina.
Si trova a circa un’ora e mezza di distanza dalla città di Liberia. A Bahía Salinas si può accedere prendendo un autobus da La Cruz a El Jobo. L’autobus effettua corse tre volte al giorno.Questa famosa destinazione turistica è conosciuta per il vento così come per la vista mozzafiato del golfo e delle spiagge bianche e deserte.

Continua a leggere →

Quale tempo in Costa Rica?

di Gabriele Rivolta
 
Che difficile argomento affrontare il tema del tempo! Per la duplicità del termine, possiamo infatti parlare di tempo atmosferico o del tempo reale che scandisce la nostra vita. A ben vedere però uno influenza l’altro, in una sorta di balletto senza fine. Il tempo atmosferico oppure orario è divisibile in fasi di durata più o meno variabili. Qui entra in gioco la variabilità del tempo atmosferico. E’ proprio di entrambi i tempi, rapportati alla Costa Rica, che vi vorrei parlare oggi.
 
Wikipedia da questa definizione: Il tempo è la dimensione nella quale si concepisce e si misura il trascorrere degli eventi. Esso induce la distinzione tra passato, presente e futuro. La complessità del concetto è da sempre oggetto di studi e di riflessioni filosofiche e scientifiche.
 

 

Continua a leggere →

Parque Nacional Volcan Tenorio – Rio Celeste

di Gabriele Rivolta
 
Situato nella campagna a nord-ovest della Costa Rica, il Rio Celeste e la sua cascata sono due meraviglie naturali che hanno improvvisamente eclissato la maggior parte dei luoghi che ho visto nei miei viaggi nella Costa Rica. il Rio Celeste è una piccola gemma che bisogna vedere con i propri occhi per non credere di essere vittima un fotomontaggio.  L’improvviso cambio di colore del fiume sembra dovuto a pura magia e inspiegabile a prima vista. Il fiume di colore celeste brillante ha un che di surreale, al punto da essersi meritato il titolo di “luogo in cui Dio ha pulito i suoi pennelli dopo aver dipinto il cielo“.
 
Attrazione
 
Con una passeggiata attraverso il Parque Nacional Volcan Tenorio è possibile ammirare la bellezza di questo fiume. Un’incredibile cascata bianca spumeggiante si getta in una pozza azzurra, una piccola laguna sembra uscita da un film di fantascienza e il magico luogo in cui il fiume nasce. Una volta giunti vedrete e sentirete l’odore del Rio Celeste. Rimarrete ammirati davanti a tutto ciò che sta rapidamente diventando una delle attrazioni più popolari del paese.
Il parco nel quale si trova il Rio Celeste è sicuramente uno dei miei preferiti in tutta la Costa Rica. Volete vederlo anche voi almeno una volta nella vostra vita? Ecco come fare!

Continua a leggere →

Luglio: arrivano le balene megattere a Marino Ballena.

di Gabriele Rivolta
 
Se capitate nella stagione adatta in Costa Rica, fate in modo di non perdere questo grandioso spettacolo che Madre Natura offre. Fate un tour whale watching nel Parco Nazionale Marino Ballena. Le escursioni iniziano a Playa Bahia Uvita, vicino alla famosa formazione rocciosa della Cola de Ballena, nome impostole per similarità.
In tutti gli itinerari che preparo per i turisti, questa tappa non può assolutamente mancare.

 
Due volte l’anno
 

Continua a leggere →
Torna su