Le migliori spiagge della Costa Rica – Nicoya

di Gabriele Rivolta

Guida alle migliori spiagge della Costa Rica II

 

Penisola di Nicoya

Nosara
È recentemente diventato un centro internazionale per gli appassionati di yoga. Ampie riserve naturali rendono questa zona più verde rispetto al resto del Guanacaste. Al largo delle belle spiagge di sabbia bianca si pratica il miglior surf. In assenza di vera e propria città, Nosara è un buon posto per allontanarsi da tutto. Ha tre spiagge: Guiones, Pelada e Nosara.
Playa Garza
Bella e scenografica insenatura ai piedi dell’omonimo paesino. Le strutture turistiche sono appena accennate, Ideale per chi vuole godersi la spiaggia in solitudine.
Samara
Molti definiscono Samara una delle migliori spiaggia della Costa Rica. Nello specchio di mare antistante al paese si può nuotare con tranquillità. Il borgo è sviluppato, con i servizi turistici, buoni ristoranti e vita notturna.
Carrillo
Bellissima spiaggia di sabbia bianca orlata da palme. La spiaggia forma una mezzaluna attorno alla baia blu, secondo il mio parere è in assoluto la miglior spiaggia della Costa Rica. Le foreste scendono fino al mare, poiché le costruzioni sono quasi inesistenti. Carillo è una meravigliosa spiaggia tropicale, il tipo di posto, dove sorseggiare cocktail di frutta ghiacciati seduti davanti a un tramonto.


Camaronal
E’ una spiaggia selvaggia di sabbia nera. E’ sede di uno dei più famosi centri per la protezione delle tartarughe. Ideale per chi vuole svolgere un volontariato al di fuori del mondo.
Punta Islita
La spiaggia è abbastanza piccola e di sabbia grigia. Ciò che rende famosa questa località è l’Hotel Punta Islita, dotato di un campo da golf a 9 buche. Molto caratteristico il paesino, nel quale le case sono dotate di ‘murales’ in ceramica multicolore. E’ presente anche un piccolo museo

Penisola di Nicoya

Santa Teresa
Una lunga spiaggia di sabbia bianca, punto d’incontro dei surfisti. Buona la varietà di strutture ricettive e di ristoranti. E’ considerata una spiaggia per giovani e un po’ hippie.


Malpais
Si trova a pochi chilometri a Sud di Santa Teresa. E’ caratterizzata dal mare aperto e dalle grandi onde che si abbattono sulla costa a volte rocciosa, è pericolosa in alcuni punti. Da Mailpais si può accedere alla Reserva Absoluta di Cabo Blanco, il più vecchio Parco Nazionale della Costa Rica.
Montezuma
Belle e aspre insenature contornate da molte cascate, insieme con un tocco bohémien. Montezuma è molto popolare tra i backpackers provenienti da tutto il mondo. Non è indicata per il nuoto (a causa della costa rocciosa).
Tambor
Una profonda baia circolare con acque calde. E’ ottima per il nuoto, ma in genere non è abbastanza chiara per lo snorkeling. La sabbia è soffice e il fondale non è profondo, le grandi onde non entrano nella baia. In alcune occasioni le balene sono state avvistate all’interno del golfo.
Isla Tortuga
L’isola si raggiunge solo in barca con tour che partono da Puntarenas o da Montezuma. Ha una spiaggia bianchissima e il tratto di mare antistante è di color turchese, L’assenza di correnti la rende ideale per nuotare e la presenza della barriera corallina stimola lo snorkeling.

Grazie per la tua lettura e il tuo sostegno. Lascia un piccolo commento in calce a quest’articolo, è importante per me.
Se vorrai saperne di più sulla Costa Rica, iscriviti al mio gruppo Facebook Costa Rica un viaggio da sogno. Pura vida!

6 commenti su “Le migliori spiagge della Costa Rica – Nicoya”

  1. Pingback: Le migliori spiagge della Costa Rica – Il Pacifico Centro Sud - Travelviaggio

  2. Pingback: Le migliori spiagge della Costa Rica – Guanacaste I - Travelviaggio

    1. Hola Cristina, nel proseguo arriverà anche la polvere, sebbene io al contrario di te non la ami molto a meno che ne sia distante. Ciò non vuol dire che sogni strade asfaltate che arrivino alle spiagge, ci mancherebbe, vorrei solo evitare di diventare una maschera di creta! 😉

Lascia un commento

Torna su