Punta Uva – Caribe - Costa Rica

La punta incantata

di Gabriele Rivolta

Nel Caribe, lasciando l’abitato di Puerto Viejo alle spalle e dirigendoci verso sud, dopo circa 8 km. incontreremo un cartello che indica un Diving PADI. Svoltiamo a sinistra in direzione del mare, la strada sterrata ci indica il cammino. Appena superato il diving ecco spuntare la prima spiaggia di Punta Uva. Si, perché Punta Uva, essendo un promontorio, di spiagge ne ha due: Punta Uva e Arrecife.

La prima, pur non essendo la spiaggia più bella, offre però attrattive che non si trovano in altre spiagge. Appena scesi dall’auto, al di là dell’estuario di un fiumiciattolo, si possono scorgere, aggrappati ai rami, numerosi bradipi. Sembra che questo sia un posto prediletti da questi teneri animali per la pace che regna sovrana. L’estuario del fiume consente tranquille gite in kayak, osservando la flora e l’abbondante fauna. Tranquilli qui non ci sono coccodrilli. La spiaggia è abbastanza piccola di sabbia bruna.

 

Il trasferimento

 

In questa prima spiaggia non vi sono posti di ristoro, si trova solo una bancarella che vende prodotti artigianali fabbricati dagli indigeni Bribri.

Dopo un bagno tonificante nel mare azzurro, ci trasferiamo a Playa Arrecife. Riprendiamo la strada principale, sempre in direzione sud. Scorgiamo la pensilina azzurra della fermata dell’autobus che da Manzanillo porta a Puerto Viejo. Giriamo ancora a sinistra fiduciosi su cosa troveremo. Poche centinaia di metri la dividono da Playa Punta Uva, ma lo spettacolo cambia radicalmente. Non per quell’alternanza di spiaggia/foresta, sempre presente nelle spiagge della Costa Rica, ma bensì per la larghezza e lunghezza della spiaggia. Anche i servizi sono più sviluppati qui, due ristorantini dei quali uno microscopico che vende anche bevande, ma non crediate di trovare lettini e ombrelloni.

 

 

 

Le due spiagge

 

Ciò che accomuna le due spiagge è la barriera corallina popolata da un’incredibile vita marina e il verde intenso del bosco umido che s’immerge nelle calde acque blu turchesi del mare.

In entrambe potrete udire le grida delle scimmie urlatrici e il cinguettio di molti tipi di uccelli tropicali, avvistare bradipi, i colorati tucani, la bellissima farfalla Morpho oppure l’enorme iguana verde che vi apparirà un mostro preistorico. La natura incontaminata e selvaggia vi farà vivere sensazioni uniche, starà a voi immortalarle nel cuore e farne immagini indelebili di una vacanza da sogno.

Il promontorio divide le due spiagge ed è caratterizzato dal lato mare da un arco passante, ritratto da numerose persone con macchine fotografiche stagne.
Dalla spiaggia un sentiero vi porterà a un ‘Mirador’, un belvedere, accanto a esso si trova un cumulo di pietre, si dice che sia la tomba di un potente sciamano della zona.

 

 

La vita marina

 

Punta Uva fa parte del Refugio de Vida Silvestre Gandoca Manzanillo ed è quindi protetta. La sua barriera corallina, che si sviluppa vicino la costa, offre una biodiversità vasta e incredibile. Pesci, crostacei e corallo vivono a pochissima distanza dalla riva.

Potrete ammirare le bellissime specie di pesci tropicali che popolano le sue acque. Il pesce angelo, il pesce scorpione, il barracuda, il pesce farfalla, le aquile di mare, il pesce leone, lo squalo infermiera e lo squalo punta nera, aragoste, polipi e ballerine spagnole sono di casa.

 

Costa Rica

 

La Costa Rica vi regalerà sempre paesaggi mozzafiato, luoghi indimenticabili, emozioni uniche per farvi vivere una vacanza unica e su misura per voi. Noi ci mettiamo la natura voi lascerete il cuore …

Grazie per la tua lettura e il tuo sostegno. Lascia un piccolo commento in calce a quest’articolo, è importante per me.

Se vorrai saperne di più sulla Costa Rica, iscriviti al mio gruppo Facebook Costa Rica un viaggio da sogno. Pura vida!

 

3 COMMENTS

  • Cristina ha detto:

    Fantastico posto…io ci ho lasciato l’anima oltre al cuore…grazie a te Gabriele per i tuoi artcoli tanto ben articolati!!

    • Gabriele ha detto:

      Ciao Cristina, gra a te per le tue belle parole che sono per me di sprone a continuare in questa bella avventura che è il blog. Pura vida!

    • Gabriele ha detto:

      Punta Uva è magica, così come lo è tutto il Caribe in particolare e questo splendido Paese in generale. Pura vida!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TRAVELVIAGGIO

  •   Travelviaggio - Punta Cocles - Entrada Caracola - 06604 Puerto Viejo de Talamanca - Limon - Costa Rica

  •    Mobile: +506 5710 0240

  •    Mail: travelviaggio@travelviaggio.net

GALLERY

CONTACT US



© Copyright 2014 by Travelviaggio.net