Costa Rica perché visitarla, alcune ragioni

di Gabriele Rivolta

Come volontario ambientale sono stato in molti luoghi sparsi nel mondo, la Costa Rica è senza dubbio il mio preferito.

 

Il paese è diviso in tre grandi parti: la costa Pacifica, famosa per le sue meravigliose spiagge, il Caribe, noto per la sua atmosfera rilassata e il Valle Central la zona tra i due oceani dove vivono tre quarti dei Ticos la maggior parte dei quali nella capitale San Jose. Ho vissuto in tutte le zone. In realtà, amo così tanto la Costa Rica che l’ho scelta quale dimora fissa.

Quelli che seguono sono alcuni motivi, tra i tanti, che mi hanno indotto a trasferirmi qui. Sono sicuro che dopo la loro conoscenza, la amerete come me.

 

Ha alcune delle più belle spiagge del mondo.

 

La foto qui sotto non è stata modificata, così come non lo sono state le spiagge della Costa Rica. Questo particolare spiaggia si chiama Conchal, ‘concha’ in spagnolo significa conchiglia e da ciò trae il nome, la spiaggia, composta da milioni di conchiglie frantumate. Bellissime spiagge ne troverete un po’ dappertutto.

 

 

Ha anche bellissime foreste pluviali.

 

Una delle maggiori attrazioni della foresta pluviale della Costa Rica è la zona di Monteverde a 1.400 metri d’altezza nella Meseta di Tilaran. La differenza principale tra una foresta nebbiosa e la foresta pluviale è che la prima si trova in zone più elevate, il clima è molto più fresco e forma un’atmosfera particolare.
Anche le foreste pluviali hanno il loro fascino, scopritelo!

 

… e foreste pluviali.

 

Non c’è solo foresta pluviale di Monteverde. Ci sono anche tante altre foreste pluviali sparse per il paese. Quando sono andato a Monteverde e in seguito a Manzanillo, un tranquillo villaggio nella foresta pluviale, constai che mi piacque più Manzanillo, un posto remoto sulla costa Caraibica.

 

Il motto “Pura vida” toccherà la vostra anima.

 

A me è successo, i locali sono molto gentili, cordiali e disincantati, L’atmosfera che si respira è molto rilassante e c’è una leggerezza che ti fa sentire come si vive in una terra felice, dove tutto è gioioso e meraviglioso. Tutto ciò in due parole si riassume in ‘Pura vida’.

 

 

I “Ticos”

 

Così vengono chiamati gli abitanti della Costa Rica per l’uso smodato dei diminutivi, per esempio ‘chica’, che vuol dire piccola, qui si traduce in ‘chiquitica’. Ovvero piccolissima.
I Ticos vivono il vero stile di “pura vida”, ovvero niente stress.
Ci sono, ovviamente, le imprese turistiche che sfruttano commercialmente il motto “pura vida” vendendo magliette scadenti portanti la scritta “pura vida” disegnata in tutte le salse. Offrono yoga “Pura Vida” e così via.La vera “pura vida” è soltanto radicata nelle anime degli abitanti del luogo, che apprezzano le cose semplici della vita.

 

Il tempo

 

Nelle città meno turistiche è facile da ottenere la sensazione di tornare indietro nel tempo.Nei paesini più piccoli, quali Dominical, Uvita, Nosara ecc. si può notare come non sia passato il trascorrere del tempo. Non ci sono catene commerciali, la gente sorride e si vive al meglio.

 

Ancora il tempo

 

L’ombrello, così comune in Europa, qui ha scarsa importanza, si preferisce camminare sotto la pioggia o aspettare che spiova, anche questa è ‘Pura vida’.

 

Le scimmie urlatrici!

 

Sono ovunque! Ben posizionate tra gli alberi e cominciano a urlare al sorgere del sole, quale miglior risveglio? Potrebbe essere più carino e naturale? Una sveglia ecologica!

 

 

I tramonti sono incredibili.

 

Ci sono tramonti e tramonti. Le bellezze della Costa Rica sono background, soprattutto nei colori del rosa potente, viola e arancione. Nulla è più bello!

 

Stupefacente.

 

La gente, anche i Ticos, si siede sulla spiaggia ogni notte a guardare il tramonto (me compreso). Perché non è vero? Si tratta di un grandioso spettacolo quotidiano sempre diverso. Qui una prova documentale.

 

Le albe.

 

Sono grandiose e riservate a chi si sveglia per tempo. Ho scattato questa foto una mattina a Cabo Blanco. Per me la parte migliore del giorno è quando ti svegli all’alba, hai la spiaggia tutta per te. E’ il momento migliore per liberare la mente, lasciando fluire pensieri inebrianti.

 

 

Grazie per la tua lettura e il tuo sostegno. Lascia un piccolo commento in calce a quest’articolo, è importante per me.

Se vorrai saperne di più sulla Costa Rica, iscriviti al mio gruppo Facebook Costa Rica un viaggio da sogno. Pura vida!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TRAVELVIAGGIO

  •   Travelviaggio - Punta Cocles - Entrada Caracola - 06604 Puerto Viejo de Talamanca - Limon - Costa Rica

  •    Mobile: +506 5710 0240

  •    Mail: travelviaggio@travelviaggio.net

GALLERY

CONTACT US



© Copyright 2014 by Travelviaggio.net