La zona Nord della Costa Rica, vulcani, terme, foreste

oltre il mare c'è di più

di Gabriele Rivolta

 

Dove siamo

 

A Nord della capitale della Costa Rica, San José, troverete le vaste campagne delle pianure del nord. Qui scoprirete miglia e miglia di terra occupata dalle piantagioni di riso, canna da zucchero e pascoli per il bestiame. Questo è il ‘cuore’ agricolo della Costa Rica, cuore, dove ancora s’incontrano autentici “cowboy” . La Zona Nord ha una bassa densità di popolazione rispetto ad altre parti del paese, ma ci sono alcune eccezioni come la famosa città di La Fortuna, i villaggi di Monteverde e Sarapiquí.

 

 

Il vulcano Arenal – Un gigante maestoso

 

I visitatori affollano il maestoso vulcano Arenal vicino alla città di La Fortuna. Sono speranzosi di vedere le colate laviche che hanno caratterizzato il vulcano per anni. Recentemente il l’attivo vulcano lo è stato meno, attualmente è in fase di quiescenza, di quanto non lo fosse negli anni passati. Ma la forma conica del vulcano Arenal con i suoi sentieri lavici, offre un ambiente impressionante che appassionerà tutti i visitatori. Le attività di contorno abbondano, potrete scegliere di rilassarvi e rigenerarvi in una delle sorgenti termali! Oppure volare tra le cime degli alberi su un canopy tour, fare rafting, pescare e molto altro ancora. C’è solo l’imbarazzo della scelta.

 

 

Le foreste pluviale di Monteverde.

 

Esplorando le foreste pluviali di Monteverde avrete la possibilità di vedere qualche bel Quetzal, l’uccello sacro ai Maya, nel suo habitat naturale. Questa zona è una tappa obbligata per gli amanti della natura e appassionati di fauna selvatica. Non dimenticherete mai una passeggiata attraverso la Riserva di Santa Elena o il Parco Nazionale Monteverde.  Una passeggiata sui ponti sospesi delle Riserva La Selvatura offrirà un diverso punto di vista della natura. Troverete qui in una delle più belle aree della foresta pluviale della zona nord della Costa Rica a 1.400 mt. d’altezza. La zona e ricca d’allevamenti di bovini. Uuna comunità di quaccheri, immigrati dall’Alabhama, ha colonizzato la zona. Vi sembrerà di stare in un ambiente alpino ai tropici!

 

 

Sarapiqui – Una destinazione fuori dai sentieri battuti!

 

L’area intorno a Sarapiqui è uno dei segreti meglio custoditi della Costa Rica. La zona offre ai visitatori una fantastica foresta pluviale lontano da turisti e folle. Qui troverete la foresta pluviale incontaminata, fiumi cristallini e un’atmosfera tropicale tipicamente rilassata. Visitare il Parco Nazionale Braulio Carrillo, fare rafting sul Rio Sarapiquí o visitare una stazione di ricerca scientifica come La Selva, sono attrazioni di prima scelta sebbene non siano molto pubblicizzate. C’è veramente molto da vedere e da fare nella Zona Nord, nonostante non ci sia il mare!

Grazie per la tua lettura e il tuo sostegno. Lascia un piccolo commento in calce a quest’articolo, è importante per me.

Se vorrai saperne di più sulla Costa Rica, iscriviti al mio gruppo Facebook Costa Rica un viaggio da sogno. Pura vida!

 

4 COMMENTS

  • Alessandro ha detto:

    Visitato il vulcano Arenal qualche anno fa, è meraviglioso.

    • Gabriele ha detto:

      Ah dunque sei stato qui più di una volta…
      Cosa ti manca da visitare? Forse il Parco di Santa Rosa vicino al confine col Nicaragua, ha spiagge bellissime.
      Oppure la penisola di Osa, il luogo con la più alta biodiversità al mondo. Vi si possono avvistare anche le balene e se fai immersioni non fartela scappare. Ho avuto un’esperienza fantastica immergendomi all’Isola del Cano accompagnato dal canto della balene. Unico!
      Pura vida!

  • Michele ha detto:

    Wow ci sono stato qui e ho provato le terme , esperienza unica ! Immersi nella natura e ciò offre , i love costarica spero di ritornarci presto.

    • Gabriele ha detto:

      Beato te, io non ho ancora trovato il tempo per andarci ma lo farò molto presto.
      Peccato che il vulcano sia in una fase di quiescenza, immagina lo spettacolo: lava più terme!
      Pura Vida

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

TRAVELVIAGGIO

  •   Travelviaggio - Punta Cocles - Entrada Caracola - 06604 Puerto Viejo de Talamanca - Limon - Costa Rica

  •    Mobile: +506 5710 0240

  •    Mail: travelviaggio@travelviaggio.net

GALLERY

CONTACT US



© Copyright 2014 by Travelviaggio.net